Input your search keywords and press Enter.

Ambiente, nasce la biblioteca “Eco logica”

Agli scolaretti viene insegnata la "Regola delle 4 R"

Ai bambini della scuola elementare “Nicola Scarano” di Campobasso hanno insegnato le regole delle 4 R, ossia Riduzione – Riuso – Riciclo – Recupero dei rifiuti. E i bambini hanno risposto alle 4 regole (ma potrebbero essere anche cinque, perché no…) con grande entusiasmo e con piccoli laboratori di autoproduzione di oggetti e accessori di materiale riciclato e giochi sulla corretta raccolta differenziata. Il successo ottenuto con i bambini a Campobasso ha spinto l’Associazione Fare Verde a fare (scusate il bisticcio di parole) ancora un passo avanti. Le regole si imparano  e per farlo  è necessario leggerle.

Il progetto di allargamento della biblioteca Albino

Ecco quindi l’ idea, quella come si suol dire con la i maiuscola: leggere. E a chi chiedere aiuto in questo senso se non ad una biblioteca? È così che è nata “Eco Libri”, la biblioteca Eco-logica consigliata da Fare Verde. Partners dell’iniziativa la Biblioteca Provinciale Albino e l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Campobasso. “Eco Libri” rientra nel progetto di educazione ambientale “X Fare + Verde”. L’obiettivo è quello di proporre una sezione dedicata ai temi ambientali. Fare Verde insomma vuole offrire al lettore una selezione di testi incentrati su tematiche ambientali, passando dalla critica al modello di sviluppo all’Analisi della teoria della Decrescita. Senza dimenticare l’approfondimento del tema legato al rapporto Uomo-Natura per arrivare  infine alla tutela vera e propria dell’ambiente.

Rendering interno della biblioteca con gli scaffali abitabili

E qui c’è da scegliere tra argomenti di strettissima attualità come energia, rifiuti, inquinamento e salute. La biblioteca Eco-logica nasce con una grande ambizione: quella di far conoscere le tematiche strettamente legate all’ambiente a un gran numero di persone. E proprio allo scopo di favorire tale conoscenza tutti i libri saranno ospitati in una sezione dedicata sia on line sul sito della Biblioteca Albino, che tra gli scaffali. Come tutti gli altri libri saranno a disposizione sia per la consultazione che per il prestito. Avvicinarsi, scoprire, approfondire o anche semplicemente sognare un ambiente più a misura d’uomo   da oggi è molto più facile: occorre solo mettersi comodi o  meglio ancora basta un semplice clic. Buona lettura a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *