Si celebra oggi, 12 luglio 2015, la festività di San Giovanni Gualberto, patrono dei Corpo Forestale dello Stato. Per la ricorrenza, l’Abate Generale della Congregazione dei Vallombrosani padre Giuseppe Casetta ha officiato una messa in onore del fondatore dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano.
Nella circostanza, hanno presenziato alla funzione rappresentanti del Corpo e delle Regioni, la cui collaborazione assicura la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio di foreste d’Italia.
Peculiarità della Festa è la donazione solenne dell‘olio per la lampada votiva del Santo, che è offerta ogni anno da una diversa regione d’Italia: quest’anno è stata la volta della Puglia.
Alla commemorazione sono intervenuti il vice ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero, il capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone, l’assessore all’Agricoltura e foreste della Regione Toscana Marco Remaschi, il nuovo prefetto di Firenze Alessio Giuffrida, oltre autorità civili, militari e religiose di Puglia e Toscana.
Nel corso della cerimonia sono state consegnate dalla Fondazione San Giovanni Gualberto borse di studio destinate a orfani di Forestali ed elargite anche a sostegno di alcune famiglie in difficoltà degli appartenenti al Corpo.
Quindi, il presidente dell’Istituto, Roberto Lupi, ha consegnato al Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone l’effige degli Scudi di San Martino, che sarà custodita alla Scuola del Corpo di Cittaducale. Gli Scudi di San Martino sono dei riconoscimenti agli operatori delle Forze di polizia che si sono contraddistinti per atti di valore.


