Ecologia, premiato Stefano Carnazzi di LifeGate

Stefano Carnazzi

Stefano Carnazzi, direttore responsabile testate giornalistiche di LifeGate, ha ricevuto una menzione speciale nella categoria Radio, nell’ambito del Premio Giornalisti per la Sostenibilità. Il riconoscimento è dedicato a quei giornalisti che si sono particolarmente distinti per l’impegno in favore della divulgazione (anche scientifica) di tematiche ambientali e sociali.

Il Premio è inoltre un’occasione per raccontare, attraverso le best practices di imprese, istituzioni, associazioni e singoli cittadini, quanto di buono accade: oltre la denuncia, quindi, storie da cui prendere esempio. L’evento ha visto anche la presentazione del primo Rapporto dell’Osservatorio Eco Media, nato per promuovere e svolgere attività di studio, analisi e monitoraggio dell’informazione ambientale (soprattutto tra i grandi media italiani), e incentivare una filiera produttiva green di settore.

Nella motivazione che ha portato al conferimento del premio si legge:«Con LifeGate, Stefano Carnazzi è stato un riferimento prezioso sin da quando, in radio, l’ambiente non esisteva. Fondamentale come divulgatore sui temi della sostenibilità, la Giuria ha particolarmente apprezzato la continuità dell’impegno professionale su questi temi, sostenuto da uno stile comunicativo efficace e innovativo».

Ha dichiarato Carnazzi: «Con i mezzi comunicativi del network LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, parliamo di temi non sempre facilissimi su cui è necessario però, proprio per questo, arrivare ai lettori/ascoltatori nel modo più chiaro possibile, coinvolgendoli e appassionandoli. LifeGate cerca di raggiungere un pubblico sempre più vasto. Abbiamo sperimentato GR dedicati alla sostenibilità, format innovativi e trasmissioni itineranti, con una sempre maggiore integrazione con il digitale, il web e ora i social media».

Articoli correlati