Il risparmio economico ed il futuro energetico s’incontrano. E’ uno dei presupposti delle attività di Energoclub, una onlus già nota per la sua intensa attività fatta di progetti, studi, impegno divulgativo, azioni di sensibilizzazione sulla conversione del sistema energetico. Tra i progetti più importanti già avviati dall’organizzazione, vi sono “Sole in Rete”, il Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico che sta coinvolgendo ben 166 comuni e 53 associazioni locali, con oltre 1.200 impianti già realizzati in tutta Italia; “Svolta elettrica”, il progetto promosso con la Fondazione EV-Now che mira a diffondere la mobilità elettrica attraverso una solida rete di operatori e utilizzatori; “Check up energetico”, che a breve permetterà di calcolare anche on line, in modo semplice e autonomo, il proprio indice di consumo energetico ed individuare le priorità di intervento personalizzate e consigliabili per ottimizzare i consumi.
Altra iniziativa è il manifesto “Dalle fossili alle rinnovabili”, un articolato programma di azioni concrete che ogni famiglia ed ogni impresa può mettere in atto attraverso la sottoscrizione della richiesta di un Piano per la transizione dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili al Governo italiano.
Il documento sarà presentato il 29 marzo alle ore 20.30 presso il Dopolavoro Ferroviario di Treviso. Sono in corso, comunque, numerosi altri appuntamenti.


