Piazze Umberto e Cesare Battisti, dal Comune soldi per animare le piazze

Piazza Cesare Battisti

Giunta approva prelievo al fondo di riserva per programma sperimentale di animazione e inclusione sociale. Vaccarella: “cultura, arte e musica per fare vivere le piazze tutto l’anno”. A breve il soggetto attuatore delle iniziative proposte

 

Con un prelievo al fondo di riserva per finanziare un programma sperimentale di animazione e inclusione sociale in piazza Umberto e piazza Cesare Battisti, la giunta comunale aggiunge un tassello alle politiche di sostegno all’economia urbana e di rigenerazione sociale degli spazi pubblici.

Il programma approvato dalla giunta avrà durata di 8 mesi: l’obiettivo è contrastare i fenomeni di degrado e marginalità sociale, restituire vivibilità e sicurezza agli spazi pubblici individuati attraverso la presenza positiva di cittadini, famiglie, bambini e studenti, promuovere percorsi educativi, culturali e creativi capaci di rafforzare il senso di comunità, valorizzare le piazze come luoghi di incontro intergenerazionale e interculturale. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale individuerà il soggetto attuatore dell’intervento attraverso una procedura di selezione pubblica.

Vaccarella: “Cittadini non solo spettatori, ma protagonisti del cambiamento”

L’assessora alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili, Elisabetta Vaccarella

“Su impulso del sindaco Vito Leccese e in sinergia con tutti i colleghi della giunta comunale, come stabilito in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, abbiamo deciso di affidare all’esterno il servizio di animazione delle due piazze. L’affidatario si occuperà di organizzare eventi culturali, sociali, didattici, musicali e artistici, che facciano vivere queste due piazze fino alla prossima estate – spiega l’assessora alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili, Elisabetta Vaccarella -. A breve partirà la procedura per individuare il soggetto attuatore, che vogliamo sia non solo promotore e realizzatore di iniziative, ma anche catalizzatore di creatività, idee ed energie propositive, che siamo certi arriveranno dalla città”.

Nel frattempo, però, la giunta è al lavoro da giorni per animare piazza Umberto, con un calendario di iniziative, in collaborazione con l’assessora alle Culture Paola Romano, allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli, l’Università e tante realtà attive sul territorio. “Ci tengo a rilanciare un messaggio – conclude l’assessora Vaccarella -. L’impegno dell’amministrazione a fare vivere le piazze Umberto e Cesare Battisti da solo non basta: siamo fiduciosi che, intorno a queste iniziative, possa costruirsi una partecipazione attiva e propositiva dei cittadini, non solo spettatori, ma protagonisti del cambiamento”.

Articoli correlati