Home Redazione

Redazione

TOMMASO FARENGA

TommasoIngegnere, a capo di SIT&A s.r.l. (Studio Ingegneria Territorio e Ambiente – www.sitea.info ), è un esperto nel campo della pianificazione territoriale, ambientale e delle strategie di sviluppo locale. Impegnato su più fronti nella difesa e salvaguardia del territorio – tra i suoi incarichi, quello di Assessore ai Lavori Pubblici e all’Assetto del Territorio del Comune di Otranto – ha al suo attivo la realizzazione di numerosi piani di +assetto del territorio di livello regionale, provinciale e comunale, tra cui i piani per l’attività estrattiva in Puglia e in Sicilia, le pianificazioni di numerose aree protette e di aree vaste, come nel Subappennino dauno, piani di gestione di aree SIC, valutazioni di impatto ambientale e strategica, programmi per  la riqualificazione delle periferie di centri pugliesi. Molto attivo nella progettazione di impianti di energia rinnovabile, con decine di proposte progettuali nei settori eolico e fotovoltaico, progettista di importanti opere pubbliche e private, ha redatto progetti di recupero e restauro di edifici storici proponendone la valorizzazione, come per il faro di Punta Palascìa ad Otranto.

E-mail: tommaso.farenga@ambienteambienti.com

LUCIA SCHINZANO

Giornalista dal 1983, è esperta di storia dell’informazione, con uno sguardo particolare sulle vicende pugliesi degli ultimi 150 anni; suo, tra le varie pubblicazioni, il volume Radio Bari nella Resistenza italiana (in collaborazione con lo storico Vito Antonio Leuzzi). Collaboratrice di quotidiani e periodici (tra cui La Gazzetta del Mezzogiorno e Nel mese), emittenti radiofoniche e televisive (come Telenorba) e dell’Ufficio Comunicazione della Fiera del Levante, programmista-regista per la Rai – Sede regionale per la Puglia, si interessa di problematiche legate all’ambiente, al sociale, al turismo, ai giovani. Cura campagne di comunicazione e uffici stampa per istituzioni e organismi privati. Già consigliere regionale dell’Ordine di giornalisti di Puglia, consigliere nazionale della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) e Vicepresidente dell’Associazione della Stampa di Puglia, è attualmente componente del Collegio dei Probiviri della FNSI. E’ direttore della web TV www.europapuglia.it.

E-mail: lucia.schinzano@ambienteambienti.com

 

Francesca Di Tommaso

Giornalista professionista, laureata in giurisprudenza, si occupa di costume, educazione ambientale, lifestyle ecosostenibile, con un occhio di riguardo al mondo dei giovani. Collaboratrice di periodici a tiratura nazionale, socio fondatore della rivista Villaggio Globale, responsabile del Canale Scuola sul sito de La Gazzetta del Mezzogiorno, è stata vicedirettore di Scopriamo la filiera, periodico mensile della Federconsumatori Puglia, e direttore della testata free press Nottevip. Tiene docenze di webgiornalismo, corsi di comunicazione multimediale e laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie e secondarie.

 

Pierluigi De Santis

Nato a Bari, città dove vive e lavora. E’ laureato in Lettere Moderne, svolge con passione attività di giornalista, collaborando con varie testate, tra cui La Gazzetta del Mezzogiorno, La gazzetta dell’Economia, Epolis, Ali del Levante. Altre esperienze professionali sono maturate attraverso le collaborazioni con la Fiera del Levante , il quotidiano ItaliaOggi, il periodico della Camera di Commercio di Bari Bari economica; è stato addetto stampa per diversi eventi. Nel tempo libero si diletta a scrivere poesie. In questo ambito egli ha conseguito vari riconoscimenti, partecipando a vari premi e concorsi.

 

 

Adriana Farenga

Nata il 1988 a Bari. Giornalista pubblicista è dottore in Storia della filosofia alla “Sapienza” di Roma.  Si interessa da tempo della realtà giovanile pugliese, con particolare attenzione agli aspetti musicali e letterari. Collaboratrice presso emittenti radiofoniche, ha pubblicato il 2009 la raccolta poetica Le tue braccia sanno di pioggia. Agli interessi letterari unisce quelli per la musica lirica e il teatro, che le ha regalato numerosi premi e riconoscimenti nazionali.

 

Alessandra Mastrodonato

Barese, laureata in Scienze Storiche e Sociali, è dottoranda di ricerca in Storia dell’Europa Moderna e Contemporanea (Università di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia). È collaboratrice con il Bollettino Salesiano, per le problematiche giovanili.  Esperta di storia dell’industria, di problematiche del lavoro giovanile e femminile in Puglia e di politiche e occipazionali, ha collaborato ad alcuni rapporti di ricerca in ambito sociologico, economico, religioso e culturale (Fiera del Levante, Religiosità popolare in Basilicata, Giovani e religione in una Diocesi Pugliese). Al suo attivo ha diverse analisi socio-economiche commissionate da enti pubblici.

 

 

 

Claudio Mastrodonato

È nato a Bari il 1987. Giornalista pubblicista, è laureato in Scienze della Comunicazione – Facoltà Scienze della Formazione – Università degli Studi di Bari; la sua tesi ha per argomento l’etica della comunicazione e il caso: Ambient&Ambienti. Ha partecipato al corso di formazione “Alla scoperta del giornalismo” realizzato da Sky Frame (2005); ha collaborato con emittenti televisive regionali; forte il suo contributo nell’ambito dell’educazione alla mondialità e alla multiculturalità con la congregazione comboniana.
Ha esperienza pluriennale nei campi di  recitazione, laboratorio teatrale e regia teatrale, con prestigiosi riconoscimenti nazionali.

 

Giovanna Lodato

Laureanda in Lettere Moderne, ha realizzato diverse collaborazioni nel panorama dell’editoria on line. In qualità di redattore web ha curato settori dall’arte all’intrattenimento (www.2night.it, www.martemagazine.it), con uno sguardo particolare ad eventi culturali (www.barilive.it) per approdare anche nell’ambito di cronaca, attualità e politica (www.dazebao.org).

 

 

 

Marianna Pacucci

Docente in un liceo barese, fino al 2002 docente di sociologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bari. Per quasi un ventennio ha collaborato col Centro Pedagogico Meridionale di Bari, realizzando molte ricerche sul campo attinenti le dinamiche religiose, l’identità giovanile la realtà famigliare, i processi educativi. Collabora a riviste specializzate, con interventi di carattere socio-pedagogico. Le numerose pubblicazioni (una cinquantina) rendicontano l’attività empirica di ricerca sul campo e la riflessione teorica in campo sociologico e pedagogico.

 

 Domenico Tangaro

Domenico Tangaro, Architetto, Design, Urbanista e Pianificatore Territoriale; ideatore, progettista, coordinatore di molti progetti sviluppati per le Pubbliche Amministrazioni e i Privati. Si è formato all’Istituto Statale d’Arte di Bari e alla Facoltà di  Architettura del Politecnico di Torino; a tutt’oggi è coordinatore di progetti integrati complessi di architettura, urbanistica, pianificazione territoriale ed economica.
Ha pubblicato negli ultimi anni:“Epidauro” – Architettura come forma – Electa Napoli, 2002 – Napoli;”Le Città Visibili” –  Rubrica di Architettura Design e Urbanistica curata per la testata giornalistica telematica Andrialive.it – Andria (BA) –  2008.

 

Nicoletta Morabito

Giornalista freelance dal 1983,  laureata In Scienze e Tecnologie Alimentari attualmente collabora con il sito online de Ilsole24ore . Si occupa principalmente di: Alimentazione, nutrizione, salute, benessere e agroalimentare. Ha pubblicato su numerose testate nazionali tra cui “Io Donna”, Ilsole24ore, ed. Tecniche Nuove. Ha collaborato alla stesura dei testi: “Cibo Sicuro tra Presente e Avvenire”, Fabbri Editore, anno 2000, autore: Anna Bartolini. “ Dimagrisci mangiando”, ed. BUR, autore Anna Bartolini.

 

 

Pierangela Fontana

Nata a Taranto e laureata in Scienze Politiche all’Istituto Orientale di Napoli, ha una lunga esperienza nei paesi arabi del sud Mediterraneo, dove ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale. Esperta in management di progetti e comunicazione, collabora attualmente con Enti Pubblici e privati no profit per la programmazione di interventi sociali. Si interessa ai movimenti di decrescita e disobbedienza civile, attivismo urbano e contestazioni artistiche. Viaggiatrice instancabile, ha una passione altrettanto incurabile per la danza, che alimenta con la sua continua ricerca e sperimentazione di forme espressive ed incroci culturali.

 

Antonello Fiore

Geologo, giornalista pubblicista, in servizio presso un ente pubblico, si occupa di difesa del suolo con particolare attenzione alla mitigazione della pericolosità idrogeologica, alla presenza di cavità naturali e antropiche nel sottosuolo e alla loro evoluzione in rapporto alle attività antropiche. Membro del Consiglio Direttivo nazionale e regionale per la Puglia della SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) e di altri gruppi di lavoro, autore di interventi pubblici e di pubblicazioni scientifiche, da anni è impegnato per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia del paesaggio e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse naturali. Crede fermamente nel coinvolgimento della società civile per le decisioni partecipate in campo ambientale attraverso l’azione d’informazione e sensibilizzazione. Sostiene l’interdisciplinarità del confronto come presupposto fondamentale per le azioni in campo ambientale volte a migliorare la qualità della vita e la tutela e valorizzazione del territorio.

 

Fulvio Di Giuseppe

Foggiano, giornalista professionista, laureato in  Sociologia, attualmente è collaboratore dell’edizione pugliese de La Repubblica. Socio attivo dell’onlus Solidaunia, impegnata nella cooperazione allo sviluppo nel Sud del mondo, è tra gli autori del docufilm “Guinea Bissau – A 1 ora da qui” e per la stessa associazione ha coordinato il progetto di comunicazione Micromacro sugli “Obiettivi del millennio” delle Nazioni Unite. Tra le sue collaborazioni, anche la redazione di articoli per “Bc”, rivista della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e in qualità di moderatore, ha partecipato a vari incontri della rassegna Spiagge d’autore, che prevede la presentazioni di libri negli stabilimenti balneari.

 

Marilisa Romagno

Laureata in Scienze Naturali, ha frequentato corsi sull’efficienza energetica e sulle Valutazioni ambientali e collabora spesso con le scuole per progetti di educazione ambientale. Appassionata di giornalismo, scrive di ambiente per testate locali e per magazine on line. Insieme ad un gruppo di esperti, svolge attività di consulenza e formazione in campo ambientale per fornire risorse specializzate e servizi utili alla crescita e alla promozione del territorio. 

 

 

 

Maria Grazia Frisaldi

Foggiana, giornalista pubblicista. Si è laureata con lode prima in Lettere Moderne e poi in Filologia, Letteratura e Storia ed ha all’attivo numerose collaborazioni con quotidiani, riviste e periodici, locali e non. Giornalisticamente parlando, ha mosso i suoi primi passi nelle redazioni del settimanale Foggia&Foggia e dell’agenzia di stampa quotidiana Il Grecale.it. E’ stata a lungo il direttore responsabile del giornale universitario L’Urlo e, al momento, collabora con il mensile 6Donna ed il quotidiano on-line FoggiaToday del gruppo CityNews. Dal 2010 è collaboratrice da Foggia e Provincia per l’edizione pugliese del quotidiano La Repubblica.

 

 

 

Giorgio Ventricelli

Giornalista di stampo ambientale e comunicatore verde. Dopo aver girato in lungo e in largo il Belpaese, ed aver conseguito il “pezzo di carta” in Scienze della Comunicazione, torna “profeta in patria” nella sua amata Puglia. Giornalista per passione, la stessa che mette nel comunicare l’ambiente, argomento trasversale che accomuna sempre più i diversi aspetti dell’informazione, si occupa anche di: comunicazione ambientale, marketing, uffici stampa, organizzazione di eventi, formazione. Le sue passioni: teatro, fotografia, trekking, viaggi on the road. Nel 2008 vince, per la sezione scrittura, la III edizione del Premio per la Pace e i Diritti Umani messo in palio dal Comitato per la Pace e i Diritti Umani della Regione Abruzzo. Dallo stesso anno, collabora con il mensile La Nuova Ecologia di Legambiente.

Twitter: http://twitter.com/Giorgioven

 

Antonietta Ruoto

Antonietta Ruoto, nata a Castellana Grotte è giornalista professionista dal 1992. Ha lavorato nella redazione di Bari di  Puglia sotto la guida di Mario Gismondi per poi passare a Telenorba. Ha lavorato nella redazione conversanese dell’emittente televisiva e ha condotto i gierre di  Radionorba. Ritorna quindi al quotidiano con Il Tempo dapprima nella redazione di Roma e poi in quella di  Pescara. Ha collaborato con la catena di quotidiani editi da Giuseppe Ciarrapico. E’ stata   responsabile della redazioni di Campobasso, Termoli e Isernia del quotidiano Nuovo Molise con la qualifica di caposervizio. Ha fondato la redazione molisana di Telenorba e Radionorba.  Collabora con  Ambient&Ambienti dal 2011. E’ consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

 

 

Graziana Lamesta

Classe ’83, laurea in Lettere, gestisce la comunicazione del Parco Naturale Selva Reale sito in Ruvo di Puglia, supportando con entusiasmo l’organizzazione di eventi per grandi e piccoli. Dopo anni di esperienza come ufficio stampa presso enti pubblici e privati, e collaborazioni con periodici, web magazine e la web tv di Irene Pivetti – interessandosi di libri, ambiente, musica, attualità, giovani e turismo – continua a svolgere con grande passione l’attività di giornalista. Animata dalla voglia di conoscere, informare e imparare, da qualche mese scrive storie fantastiche per la rivista Yuri e collabora con Ambiente&Ambienti, esplorando con gli occhi meravigliati di un bambino alle prese con un territorio da raccontare.


Giuseppe Milano

foto-personale

Dopo una giovinezza trascorsa tra le costruzioni Lego e gli scarabocchi sui quaderni, consegue la laurea in Ingegneria Edile-Architettura al Politecnico di Bari in Gestione Urbana, con una tesi sul sistema delle lame diffuse nell’Area Metropolitana di Bari. Giornalista pubblicista da anni, ha recentemente conseguito, presso l’Agenzia Casaclima di Bolzano, il titolo di Esperto Jr. in certificazione energetica. Al suo attivo alcune collaborazioni nazionali su testate di settore nel campo dell’edilizia, dell’architettura sostenibile e dell’energia.

 

 

DIREZIONE, REDAZIONE E COMUNICAZIONE

Logo SITEA

SIT&A srl – via Matarrese, 4 – 70124 Bari

tel: 080.9909280 fax: 080.0999335

w w w . s i t e a . i n f o 

CONTATTACI

info@ambienteambienti.it; redazione@ambienteambienti.it