Insieme sull’Arca. Quali prospettive per la biodiversità?

La fauna italiana è la più ricca dell’intera Comunità Europea, in termini di numero di specie e di elementi endemici. Giovedì 13 febbraio si terrà a Roma l’incontro Insieme sull’Arca. Quali prospettive per la biodiversità? a cura di Gloria Svampa.

Marco Alberto Bologna, docente di Zoologia ed Ecologia animale all’Università Roma Tre, terrà una conferenza su La Fauna d’Italia nel terzo millennio. Saranno esaminati i vari aspetti e i livelli di complessità della diversità animale, sottolineando le caratteristiche distintive della fauna italiana. Inoltre, si risalirà alle complesse e variegate origini della nostra fauna, descrivendo i fattori paleogeografici ed ecologici che hanno determinato un così elevato numero di specie esclusive.

Tutto ciò, senza perdere mai di vista le strategie di conservazione da attuare nel prossimo futuro per preservare questo immenso patrimonio del nostro Paese.

L’incontro si svolgerà alle ore 18, presso la Sala Scheletri del Museo Civico di Zoologia. L’appuntamento rientra nel ciclo degli Happy Hours al Museo di Zoologia.

Articoli correlati