
Calendario ricco di eventi pasquali. Si inizia con le mostre zootecniche, seguite da tanto sport e cultura.
Eventi pasquali durante e dopo le festività, con un tuffo nell’attesa estate.
Domenica 9 aprile, presso il Campo Sportivo di Colorina, la 3ª “Mostra zootecnica dei comuni delle Alpi Orobie”, abbinata al 3° raduno delle “Carrozze in Valtellina”. In entrambe le manifestazioni sono previste numerose attività per grandi e piccini. Esposizioni, mercatini di prodotti locali, percorsi in fattoria, lavorazioni dal vivo, passeggiate a cavallo, balli country e tanto altro ancora.
Sempre sabato 15 a Ponte in Valtellina si inaugura la 40ª Ponte in Fiore: mostre, concerti, conferenze, teatro, musica, folclore e sport nell’Atene della Valtellina.
Gli eventi pasquali proseguono. Da non perdere sabato 22 aprile “Una notte in Miniera”. Affascinante visita guidata serale all’interno della Miniera della Bagnada di Lanzada, seguita da cena tipica.
Ma Sondrio e Valmalenco è sinonimo anche di sport di alto livello. Torna a Piateda il Campionato Italiano di Canoa, specialità discesa. Non solo gare, ma tanti contenuti che culmineranno nel “Valtellina Adda Festival”, ricco calendario di appuntamenti sportivi, culturali e naturalistici a corollario delle competizioni.
Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina.
Regno della neve d’inverno con 50 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese


