Distretti Agroenergetici Locali: dalla teoria alla pratica

L’energia è una risorsa di strategica importanza, di difficile approvvigionamento ed anche molto costosa. Nelle società avanzate ne è assicurato il regolare e continuo rifornimento, tanto che gli utilizzatori finali hanno la percezione dell’energia come di un diritto acquisito e di un bene sempre disponibile.

L’utilizzatore di energia è perciò un consumatore inconsapevole: la scelta di una determinata fonte energetica (es. riscaldamento elettrico oppure a gasolio) è legata esclusivamente al costo e non tiene conto degli impatti sull’ambiente e sull’ecologia.

Il quarto forum Star Agroenergy sarà dedicato ai Distretti Agroenergetici Locali. Si rifletterà sull’opportunità di riavvicinare la produzione energetica ai consumatori, per responsabilizzarli nei confronti dei problemi ambientali connessi all’energia.

La prospettiva è quella di favorire il concreto sviluppo di un modello generativo distribuito, incentrato su una pluralità di piccoli impianti produttivi. Questi sistemi sono in grado di utilizzare meglio diverse risorse energetiche locali (biomasse di scarto o residuali di origine agricola ed agro-industriale), in bassa tensione o perfino off-grid, valorizzando, finalmente, anche altri vettori energetici differenti dall’elettricità.

Il convegno si terrà mercoledì 4 dicembre, presso la Biblioteca Provinciale di Foggia La Magna Capitana. Nella prima parte del Forum, esperti di fama nazionale ed internazionale presenteranno le loro esperienze e i loro consigli per passare dalla teoria alla pratica, illustrando anche delle storie di successo che li hanno visti protagonisti. Nella seconda parte, autorevoli rappresentanti della società civile e dell’associazionismo interverranno per indicare le possibili strategie che favoriscono un percorso culturale e tecnico di avvicinamento tra le comunità locali e le aziende agroenergetiche.

Articoli correlati