Home Ambienti Design e innovazione per prodotti d’avanguardia

Design e innovazione per prodotti d’avanguardia

611
1
SHARE
scala ANM DESIGN - design e innovazione

A conclusione  di Made Expo 2017 una  rassegna delle realizzazioni made in Italy che si muovono sapientemente tra design e innovazione

 Milano, a Made Expo 2017 l’impronta di design e innovazione tecnologica è stata visibile anche in questa edizione. E abbiamo scoperto pietre di Puglia che abbattono lo smog, cancelli made in Calabria da personalizzare al computer, parquet targato Repubblica di San Marino che riveste il pavimento e poi sale sulle scale per dare continuità. Ecco una selezione di idee da tenere sotto controllo.

LEGGI ANCHE: MADE EXPO, IL MONDO DELLE COSTRUZIONI E MATERIALI

 Una seconda vita per la pietra di scarto. L’ambiente ringrazia
design e innovazione
Il rivestimento esterno con Tarastone per un edificio a Seul (Corea del Sud)

Si Chiama Tarastone ed è un innovativo prodotto delle aziende tarantine Donzella e Eurobloc, specializzate in pavimenti, rivestimenti, coprimuro.

Stiamo parlando di una pietra ingegneristica realizzata con materie prime selezionate provenienti dalle cave di Puglia, come la pietra di Trani, di Ostuni, di Cursi, in Salento. Eurobloc recupera la pietra di scarto delle lavorazioni di Donzella, la polverizza e ci aggiunge un prodotto fotocatalitico di Italcementi contenente il principio attivo Txactive. Questo prodotto ha la capacità di ripulire l’aria dallo smog.

Da questa mescola si ottengono   blocchi di pietra che si possono lavorare in molti modi, dando le forme che servono come cubi, lastre, perfino sculture. Le lastre, per esempio, sono adatte per il rivestimento di facciate ventilate che, grazie al fatto che contengono un prodotto fotocatalitico, modificano la velocità di reazione chimica attraverso l’azione della luce.

I fotocatalizzatori, sfruttando l’energia luminosa, inducono la formazione di reagenti fortemente ossidanti che riescono a decomporre alcune sostanze inquinanti organiche e inorganiche presenti nell’atmosfera. Un esempio per gli appassionati di chimica: due inquinanti come l’ossido di azoto e l’ossido di zolfo vengono trasformati in nitrato di calcio, solfato di calcio, ione carbonato, carbonato di calcio, tutti elementi innocui. L’ambiente, l’aria e i nostri polmoni ne trarranno sicuramente benefici.

LEGGI ANCHE: DALLE CAVE UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO

Fabbridea, pochi click e progetti per il cancello ideale

design e innovazione
Un cancello personalizzato frutto della richiesta del cliente e dell’applicazione del design alla tecnologia

Tu inventi, noi realizziamo. Con questo slogan Fabbridea, azienda calabrese specializzata in cancelli di ferro battuto, ha creato e lanciato un sistema rivoluzionario e innovativo che con un configuratore 3D permette al cliente di progettare, e personalizzare, il cancello dei suoi sogni con pochi e intuitivi passaggi sul web.

Basta entrare nel sito di Fabbridea, registrarsi e partire a progettare il cancello perfetto. Nella sezione MyGate c’è una guida che accompagna passo passo nel processo creativo, unendo efficacemente design e innovazione.

Sono a disposizione 9 stili differenti creati da tre designer: Alberi, Arabesque, Archetto, Bubbles, Floreale, Foglie di vento, Geometrici, Ri-Classico, Taglio di luce. Prima si sceglie il tipo di cancello tra varie forme, quadrato, rettangolare, ondulato e altre ancora, si mettono le misure e poi si compone come un puzzle, potendo mescolare anche gli stili, una striscia di alberi, qualche riga di floreale e in cima le foglie di vento. Si conclude scegliendo il colore. Nessuno al mondo avrà un cancello come il vostro.

E il prezzo? Viene subito calcolato e dichiarato alla fine della progettazione. Consegna in 30 giorni, montaggio incluso. Questa innovazione tecnologica è partita a inizio 2017 con i cancelli, ma ci saranno presto applicazioni anche per altri prodotti come recinzioni, porte, porte blindate, ringhiere, balconi e divisori, sempre in ferro battuto.

Floorup, il parquet che sale anche le scale

Armonia e continuità, design e innovazione, questi in sintesi gli obiettivi che ha voluto raggiungere ANM DESIGN, azienda della Repubblica di San Marino specializzata in pavimenti in legno, e in scale, con il sistema Floorup che permette di utilizzare il medesimo legno del parquet anche nella realizzazione delle scale interne.

Soluzione apparentemente semplice, ma di innovazione che permette di mettere in risalto il design e l’eleganza del progetto. Andrea Negri, amministratore delegato di ANM DESIGN conferma questa scelta aziendale di ricerca della bellezza e della qualità che inizia dalla ricerca di legni pregiati tutti provenienti da paesi europei e lavorati in Italia.

Anche sulle scale (vedi la foto di copertina) la scelta è molto ampia. Scale a giorno con singola o doppia struttura in metallo, scale a giorno con struttura in legno, scale a elica, a chiocciola. Ringhiere in vetro, legno, metallo. Una catalogo variegato per soddisfare tutte le esigente strutturali e i gusti dei clienti. Chicca finale per gli amanti della originalità, il Mosaico Wood, un brevetto di ANM DESIGN che permette soluzioni piene di colori e di forme geometriche per una personalizzazione di pavimenti, ma anche di tavoli, assolutamente unica.

 

 

 

 

Print Friendly

1 COMMENT

  1. Una grande nota positiva del Made Expo 2017 è veramente il fatto che molte aziende Italiane di Design investano parte dei fatturati sull’innovazione dei loro prodotti. E risultati positivi si sono visti!

LEAVE A REPLY