Input your search keywords and press Enter.

Zero Emission Temporary Home certificata PEFC

La Coop Consumatori Nordest ha sostenuto un progetto di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica. É stato realizzato un prototipo di casa componibile a zero impatto ambientale, grazie al finanziamento del primo Laboratorio Sperimentale di Sostenibilità Edilizia. Tra le aziende a partecipare, alcune tra le protagoste della fornitura di materiali ma anche di competenza tecnica.

L’edificio è costituito da 12 moduli preconfezionati fissati su un basamento d’acciaio, per una superficie totale di 22 mq. La struttura è dotata di un impianto solare termico e fotovoltaico e con sistemi di trattamento dell’aria e di condizionamento, di illuminazione a basso consumo ma anche serramenti ad alte prestazioni e legno strutturale proveniente dalle foreste certificate PEFC del Friuli Venezia Giulia. Il legno utilizzato è abete bianco proveniente da foreste regionali: abbattuto, così, il dispendio di anidride carbonica per il trasporto. Il prototipo di casa in legno a zero impatto ambientale non fa ricorso a energia fossile durante il funzionamento, eliminando ogni forma di emissione inquinante anche nelle fasi costruttive.

Il modello sarà esposto presso i punti vendita Coop Nordest per incentivare l’idea di efficienza energetica nel settore edilizio.

Per saperne di più: www.lombardia.e-coop.it/CoopRepository/COOP/CoopConsumatoriNordest/file/fil00000085776.pdf.

Print Friendly, PDF & Email