Input your search keywords and press Enter.

Zero CO2 il veliero con motore a idrogeno

Pannelli fotovoltaici, impianto eolico e motore a idrogeno per non inquinare il mare. È nato “Zero CO2”, prototipo di veliero di 12 metri che non usa carburante neppure per manovrare nel porto e l’energia del vento e del sole per alimentare gli strumenti di bordo, riscaldamento e sistema di controllo del motore. Con 150 litri di idrogeno la barca ha un’autonomia di circa 15 giorni di navigazione ed è in grado di produrre energia per 5 appartamenti.

Il progetto, da oltre 2 milioni di euro, è frutto della sinergia tra Commissariato francese delle energie alternative, l’Università ‘Fourier’ di Grenoble e il cantiere navale Fora Marine di La Rochelle. L’imbarcazione ecologica è stata presentata nei giorni scorsi a Cala de’ Medici, a Rosignano (Livorno), sede della Solvicore. L’azienda italiana, nata da una joint venture con Solvay, spende ogni anno 500 milioni di euro in ricerca e sviluppo è impegnata anche nel progetto “Solar Impulse”: il tentativo di compiere nel 2012 un giro del mondo con un aereo a energia solare.

I quattro progettisti marinai dell’Università di Grenoble stanno ora cercando finanziamenti per un tour scientifico sull’inquinamento del Mediterraneo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *