Home Eco weekend Yoga o bici, purché il weekend in Puglia sia eco

Yoga o bici, purché il weekend in Puglia sia eco

520
0
SHARE
Pugliaslowtour ad Alberobello domenica 3 settembre

Weekend in Puglia quanto mai variegato. Sabato e domenica le prime due tappe del Pugliaslowtour

Il primo weekend di settembre in Puglia profuma ancora di sole e di sale, e consigliamo di approfittare per viverlo appieno, tra una passeggiata in bici ed una lezione di yoga nel bosco.

Passeggiata in bici…

Alla buon’ora di sabato 2 settembre, ore 8.30 del mattino, Putignano fa da prima tappa del Pugliaslowtour, un viaggio in bici alla scoperta della vera pugliesità. Sei sono le tappe, a toccare le contrade più belle della Murgia dei trulli.

weekend in Puglia
La chiesa del Barsento a Noci

Da Porta Barsento a Putignano e attraversando alcune contrade tra il territorio di Putignano e Noci, si giunge a Masseria Papaperta in territorio di Alberobello, alle porte del Canale di Pirro. Non prima di aver visitato però la Grotta San Michele di Monte Laureto, uno dei luoghi micaelici sull’antica via francigena, dalla bellezza e spiritualità uniche. 16 chilometri che culmineranno presso la Masseria Agriturismo Papaperta, un complesso di trulli meraviglioso per un pranzo fedele alle più tradizionali ricette murgiane. Ci saranno anche dimostrazioni sugli antichi lavori artigianali della Murgia.

LEGGI ANCHE: Famiglia e turismo, “vieni in vacanza in Puglia”

..oppure pratica yoga

Ogni sabato dei mesi di settembre e ottobre 2017 e anche per il 2018, al Bosco delle Pianelle di Martina Franca sarà possibile praticare yoga sotto la guida di Adele La Cenere, diplomata presso la Scuola di Yoga Integrale di Napoli. E dopo lo yoga, accompagnati dalle guide, la passeggiata tra il bosco di leccio e la macchia mediterranea farà conoscere da vicino le piante selvatiche, le loro caratteristiche principali e gli usi tradizionali. Tanto da realizzare un erbario per ricordare le diverse specie di piante conosciute. Le attività si inseriscono nel programma di PugliAmica – Vivere nei Parchi della Regione Puglia per la promozione dell’attività motoria nelle aree protette pugliesi.
Leggi qui per tutte le info.

Weekend in Puglia: e la domenica?

Domenica 3 settembre si svolge la seconda tappa della Pugliaslowtour: dalla Chiesa del Barsento, a Noci, uno dei gioielli architettonici romanici più belli di Puglia, via a pedalare, rotta Alberobello. A San Leonardo il B&B Lunalì – Azienda Agricola biologica Malvisco, offrirà una dimostrazione di assaggio di olio bio. Fino a giungere alla città dei trulli.
Nel pomeriggio, invece, l’associazione Passaturi propone una passeggiata tra le antiche Contrade rurali nella campagna di Cisternino, al confine con il territorio di Locorotondo,sugli estremi margini dei cosiddetti Monti di Cisternino. Si visitano le antiche contrade di Marinelli, la più popolata, con l’antica chiesa dedicata ai Ss. Medici.

Si tocca anche la Contrada Zuzù, la più disabitata nonchè interessante sito archeologico. Segue Contrada Tumbinno che sembra uscita da un quadro antico, pittoresca con le sue piazzette da borgata rurale e un’antica fontana; Contrada Serafino, infine, sede di un antico insediamento religioso medievale che era feudo dell’abbazia di San Lorenzo di Fasano, di cui si conserva una graziosa chiesetta.

Peperoncino a go-go a Crispiano

weekend in Puglia sagra del diavolicchio a Crispiano
A Crispiano, sabato e domenica si celebra la XVIII edizione della Sagra “du diaulicchie ascquante”

Il  weekend in Puglia si conclude in maniera “piccante”. A Crispiano, infatti, sabato e domenica si celebra la XVIII edizione della Sagra “du diaulicchie ascquante”. Organizzata da un’associazione culturale crispianese, gli “Amici da Sempre”, La sagra è dedicata al peperoncino; proposte culinarie, compresa la “pasticceria al peperoncino” ma anche musica, intrattenimento e souvenir della sagra.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY