Xilella. Il Governo dichiara lo stato di emergenza

Nichi Vendola

Pubblichiamo una dichiarazione del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola al termine del Consiglio dei ministri,  che ha dichiarato lo stato di emergenza a causa dell’aggressione della Xylella che sta devastando gli ulivi del Salento.

“Accogliamo con soddisfazione la dichiarazione dello stato di emergenza per la xilella da parte del governo – ha detto il governatore -. È il risultato di un grande lavoro politico e tecnico, fatto in questi mesi di concerto tra Regione Puglia e ministero dell’Agricoltura, avviato a settembre con l’adozione da parte della giunta pugliese di una delibera con la quale si chiedeva la dichiarazione dello stato di calamità”.

Il commissario (che sarà designato domani dal capo della Protezione civile Franco Gabrielli) potrà proseguire, con poteri derogatori, nel lavoro fatto dalla Regione Puglia che ha già delimitato le aree colpite dal batterio e individuato le azioni da compiere.

“È un forte segnale di speranza per gli agricoltori e i vivaisti e le loro famiglie, che subiscono le gravissime conseguenze dell’infezione ma anche per l’intero territorio del Salento”.

Articoli correlati