Input your search keywords and press Enter.

WWF-Legambiente: «Stop all’assedio nelle aree protette»

Oggi, 19 luglio, si discuterà a Castel del Monte (Andria) dei rapporti tra aree protette e servitù militari. Il dibattito, animato da Legambiente e WWF, si svolgerà nell’ambito del Road to Up, tour a spasso per i comuni dell’Alta Murgia.

Alcuni poligoni per le esercitazioni belliche sono presenti nel Parco dell’Alta Murgia. Cesare Veronico, presidente dell’ente Parco, propone la sospensione immediata delle attività militari. I Parchi, infatti devono promuovere la tutela dell’habitat; spesso, però, proprio i siti della rete Natura 2000 diventano palestre per i militari. Le loro attività comportano inquinamento di aria, acqua e suolo; inoltre, i colpi di arma esplosi minano la sopravvivenza degli animali, soprattutto durante i periodi di tregua venatoria.

WWF e Legambiente sostengono le preoccupazioni espresse da Veronico. Gli ambientalisti propongono ai ministri di Ambiente e Difesa l’istituzione di un tavolo tecnico congiunto, per riordinare e ridurre le attuali servitù militari che gravano sulle aree protette e nei siti della rete Natura 2000.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *