Weekend in Puglia: eventi di poesia, musica e yoga

Un weekend interlocutorio, il primo fine settimana di settembre. Il sole non mancherà, musica, letture e gastronomia varia, nemmeno.

Weekend a Sternatia: poesia alla luna e al basilico

A Sternatia, in provincia di Lecce, protagonista la poesia nel Festival “Alla luna e al basilico” . Dal 31 agosto al 2 settembre i poeti del sud si ritroveranno a Masseria Placerà, nel centro storico del comune grico, per promuovere le parole e l’impegno etico attraverso due percorsi di approfondimento sul rapporto tra poesia e musica e poesia e cinema. Durante il weekend, tra gli ospiti Massimo Germini, musicista e collaboratore di Roberto Vecchioni e la regista Donatella Baglivo che presenterà due dei suoi film:”Il Futuro in una poesia” presente alla 74esima mostra del cinema di Venezia e “Alda Merini – la forza della poesia”. Chiuderanno il festival i poeti Michele Caccamo e Franco Arminio.

Weekend ad Ostuni il saluto al sole in riva al mare

Sabato 1 settembre, nel parco Dune Costiere yoga in riva al mare. Al sorgere del sole, lungo la spiaggia del Parco e sulle rive del fiume Morelli, praticheremo esercizi di scioglimento del corpo, posizioni yoga (Asana), tecniche di respirazione (Pranayama), automassaggio e rilassamento guidato (yoga Nidra) sotto la guida di Adele La Cenere, diplomata presso la Scuola di Yoga Integrale di Napoli. Dopo lo yoga una passeggiata porterà a conoscere la natura degli stagni retrodunali, i primi uccelli migratori in sosta lungo fiume Morelli e i ginepri secolari, tra il profumo del mare e della macchia mediterranea.

Fine settimana a Ruvo: è Talos Festival

Concerti, produzioni originali, performance, flash mob, atelier di creazione, workshop, incontri, master class: da sabato 1 a domenica 9 settembre. Tutto questo ed altro ancora è il Talos Festival a Ruvo di Puglia. Fondato nel 1993 dal trombettista Pino Minafra, attuale direttore, e dal pianista Livio Minafra, il Talos propone un ricco programma che parte dalla banda, s’inoltra nella sperimentazione musicale e incrocia la danza contemporanea, grazie al progetto coreografico di Giulio De Leo della Compagnia Menhir. Il risultato è una miscela di jazz, improvvisazione creativa e sonorità mediterranee, che incontra i corpi di una comunità di danzatori e cittadini di ogni età, origine e professione, e gli strumenti di tanti ospiti pugliesi, nazionali e internazionali.

Martina Franca, Braci & Abbracci, kermesse a tavola

Martina Franca riaccende i fornelli per la terza edizione di Braci & Abbracci, una strepitosa kermesse di cucina, spettacolo, tradizione e cultura internazionale dal 31 agosto al 2 settembre. I maestri del barbecue della Valle d’Itria e gli altri talenti provenienti da tutt’Italia si raccolgono nell’Associazione Culturale Creativa per garantire ai visitatori una serie di “chicche” enogastronomiche nazionali ed internazionali. indissolubile dalle bellezze eco-ambientali. Una grande festa popolare, dunque, con tanto di spettacoli musicali, concerti, esibizioni di artisti di strada e divertenti spettacoli di cabaret.

Weekend a Cisternino e la 34° Sagra dell’Uva

A Casalini, frazione del comune di Cisternino, fine settimana dedicato alla 34° edizione della Sagra dell’Uva. Il filo conduttore di questa manifestazione “settembrina” rimane l’esaltazione dell’uva e della vendemmia, rievocata dai maestri carrai attraverso la suggestiva sfilata dei carri allegorici, che nella loro unicità riescono da soli a raccontare una parte importante del nostro passato. Organizzatrice dell’evento l’associazione culturale “Noinsieme”, presenterà sabato la Bandadriatica, musica salentina con elementi balcanici e nordafricani. Domenica 2 settembre, invece, sarà la volta del gruppo salentino I Scianari.

A Santeramo la Festa Contadina

Il fine settimana di Santeramo, invece, si prepara a rivivere la propria memoria contadina: rievocazione della trebbiatura, degustazione di prodotti tipici, sfilate in carrozza con costumi d’epoca, musica, balli in costume d’epoca.. ed esibizione del gruppo musicale Terraross.

Articoli correlati