Input your search keywords and press Enter.

Weekend in Puglia. Viaggio nel tempo, in bici o in treno

Su due ruote o sulle rotaie, nelle Murge o nel Gargano per questo weekend in Puglia. Ma si può viaggiare anche pasteggiando medievale, o simulando l’ormeggio di una nave mercantile romana…

Si può scegliere di vivere il weekend in Puglia passeggiando su due ruote. Oppure concedersi i tempi rilassanti di un romantico viaggetto d’altri tempi, sulle rotaie. O ancora simulare l’ormeggio in porto di una nave mercantile romana. E perché non festeggiare il Darwin Day”?

Darwin Day a Portoselvaggio

Cominciamo proprio dalla giornata internazionale dedicata al “padre” della teoria dell’evoluzione. Ricorre il 12 febbraio, è vero, ma l’appuntamento dura una settimana e in Puglia sono state organizzate “celebrazioni” a Nardò e Bari.
Nella cittadina del Salento, sabato 17 febbraio al Museo della Preistoria conferenza “Gli animali selvatici del Salento di ieri e di oggi” a cura dell’archeozoologo Francesco Colopi. A seguire il laboratorio di paleontologia rivolto a ragazzi di età scolare. Dalle ore 16.30. Informazioni sul sito del Museo della Preistoria.

A spasso nei sotteranei di Monopoli

Bello il weekend in Puglia di domenica 18 febbraio, a passeggio a Monopoli tra cripte e leggende guidati dal Cosimo Lamanna, studioso del territorio. In visita alla necropoli e alla chiesa rupestre di San Clemente, o San Nicola in Porto Aspero. E poi nei sotterranei del Palazzo Rendella, già dei Mercanti e ora Biblioteca Comunale, e ancora nei sotterranei del Castello per visitare una chiesa bizantina del X secolo, San Nicola de Pinna, testimonianza dell’antico monastero omonimo. Informazioni qui.

Medioevo e dintorni a Brindisi e Ceglie Messapica

 

castello ceglie messapica - foto trippando

Il castello ducale di Ceglie Messapica ospita un laboratorio gastronomico medievale (foto Trippando)

A Brindisi, sempre domenica 18 febbraio, visita guidata al Museo Archeologico “F. Ribezzo”, alla scoperta della storia e delle tecniche di fusione dei metalli. Seguirà una dimostrazione della fusione del metallo ed una riproduzione di un piccolo manufatto da portare via come ricordo dell’esperienza. Sarà questa la sede anche della simulazione, da una postazione multimediale, dell’ormeggio di una nave mercantile romana nell’antico porto di Brindisi.
Al Castello Ducale di Ceglie Messapica, invece, tutti ai fornelli per un laboratorio gastronomico teatrale. Protagonista la cucina medievale per vivere un’esperienza culinaria tra antichi sapori, costumi e utensili; le nuove tecnologie, però, interverranno per realizzare un piatto della tradizione locale. Sarà infine un gioco a squadre ad eleggere il master chef cegliese.
Qui le informazioni.

Murge in bici…

Domenica 18 febbraio il weekend in Puglia viaggia anche su due ruote.
Infatti si può scegliere Fasano per una passeggiata in bicicletta dalla piana degli olivi millenari ai panorami di Monte Pizzuto, sulla vetta delle Murge di sud-est.
Si parte dall’Albergabici, centro visite del Parco Regionale Dune Costiere, attraversando il piccolo centro abitato di Montalbano, tra oliveti e masserie. Quindi si sale dai piedi dei Monti di Cisternino fino ai boschi della Gravinella, il tratto più difficile, passando per Caranna, piccolo borgo di trulli in territorio di Cisternino, prima di continuare verso Monte Pizzuto, la meta del nostro itinerario, a quota 370 m s.l.m.
Informazioni qui.

…Gargano in treno

treno del Gargano weekend in Puglia

A bordo di un moderno complesso Flirt delle Ferrovie del Gargano, si partirà dalla stazione di Foggia alle 8.20

Dulcis in fundo, l’iniziativa dell’associazione “Rotaie di Puglia”; con Ferrovie del Gargano sbarca a Vico, paese dell’amore e patria della Paposcia, quarta tappa del progetto “Rotaie d’Autunno”, con cui ha vinto il bando regionale “InPuglia365 Autunno”. L’occasione di viaggio, che prende le mosse da Foggia, sono i 400 anni della festa patronale in onore di San Valentino, patrono di Vico del Gargano, città non a caso definita “dell’amore”. E nel pomeriggio, per completare questo weekend in Puglia, sfilata del carnevale ad Apricena.

Il programma

A bordo di un moderno complesso Flirt delle Ferrovie del Gargano, si partirà dalla stazione di Foggia alle 8.20; varie le tappe, per consentire ad altri passeggeri di salire a bordo. Con il gran finale della sfilata di Carnevale di Apricena, che animerà le strade della Città della Pietra con nove carri allegorici e sette gruppi mascherati. Tutte le informazioni sul sito dell’associazione “Rotaie di Puglia”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *