Input your search keywords and press Enter.

weekend di luglio tra sole, yoga, stelle e minitour nel Gargano

Il sole scalda forte anche il primo weekend di luglio; musica all’aperto, occhi in su a rimirar le stelle, cene al chiaro di luna e tour in minibus personalizzabili in giro per la Puglia.

Curiosiamo un po’ e partiamo da Manduria per goderci un minitour in fattoria a suon di musica.

Musica in fattoria a Manduria

Stasera venerdì 6 luglio prendono il via gli appuntamenti estivi della Fattoria il Noce, agriturismo con attività didattiche, immersa nella campagna di Manduria (Ta), da un anno di proprietà della Cooperativa sociale il Volo. Ogni weekend di luglio e agosto a partire dal venerdì si balla, si suona, si fa arte e spettacolo fino a venerdì 24 agosto (ore 22– ingresso libero). Accanto alla buona musica e al buon vino sarà possibile anche degustare i prodotti tipici locali a km 0 immersi nel fascino di una natura incontaminata. Per informazioni:

Festa del grano in Valle d’Itria

campo di grano

Al bioagriturismo “La casa degli uccellini”, a Martina Franca, sabato 7 luglio si celebra la festa del grano

Al bioagriturismo “La casa degli uccellini”, a Martina Franca, sabato 7 luglio un pomeriggio all’insegna delle tradizioni per imparare a fare il pane e la pasta, celebrando la festa del grano. Si potrò assistere alla raccolta dei chicchi di grano con la mietitrebbiatrice in azione, riconoscendo le tecniche utilizzate in passato per la mietitura e la trebbiatura sull’aia. E poi, nella corte dell’agriturismo, al via la preparazione di pasta. E impastando acqua, farina di Senatore Cappelli e lievito madre, ognuno alla propria pagnotta di pane. Alla fine, si potranno degustare i prodotti aziendali coltivati e la pasta preparata dai partecipanti.

Yoga nel bosco della macchia mediterranea

Ancora una proposta per un weekend di luglio da ricordare. Sabato 7 luglio, tra le fronde degli alberi del Bosco delle Pianelle, un momento yoga sotto la guida di Adele La Cenere, diplomata presso la Scuola di Yoga Integrale di Napoli e insegnante del centro Shanti Sadhana di Martina Franca.
Dopo lo yoga una passeggiata nel bosco porterà a scoprire i segreti delle piante della macchia mediterranea e i loro utilizzi tradizionali. Tante le curiosità sulle piante selvatiche e sulle soluzioni che le hanno consentito di crescere in un clima mediterraneneo. Il lentisco, per esempio, veniva impiegato per disinfettare l’acqua delle cisterna; il pungitopo non ha foglie, bensì solo rami… Lo yoga si ripeterà tutti i sabati di luglio accompagnato da un laboratorio naturalistico ogni volta differente. Informazioni: www.cooperativaserapia.it

Primo weekend di luglio, occhi al cielo a Mellitto e a Gioia del Colle

Torna la collaborazione del Planetario di Bari con il WWF Alta Murgia Terre Peucete. Sabato 7 luglio da Mellitto partirà la visita guidata nell’Oasi WWF Il Rifugio che si concluderà con l’osservazione degli astri in compagnia dell’astronomo responsabile del Planetario di Bari Pierluigi Catizone. Info qui.

Chi preferisce la suggestione di una dimora storica, può scegliere l‘osservazione astronomica al Castello di Gioia del Colle. Sempre sabato 7 luglio, il Museo Nazionale Archeologico e il Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle ospiteranno l’evento “Occhi su Giove e Saturno” in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese.

“Alberockbello 2018”; ed è subito festa

Ad Alberobello, dal 6 all’8 luglio cibo, buona musica e stand dedicati all’artigianato e al vinile con “Alberockbello 2018”. La prima novità di questa seconda edizione è nello spazio dedicato alle band di musica inedita. La seconda novità è nella location, perché l’evento si terrà in pieno centro storico, nella zona trulli patrimonio Unesco, in una villa immersa nel verde. La terza novità è che, oltre al Food e al Beverage, ci saranno stand dedicati all’artigianato e al vinile. E la possibilità di suonare in un’area dedicata alle jam session.

Manfredonia, tour personalizzabili in minibus

weekend di luglio sul Gargano Monte sant'Angelo

Fra i tour personalizzabili, c’è anche quello con tappa al santuario di San Michele a Monte sant’Angelo

Infine un insolito e interessante progetto a Manfredonia per passare questo primo weekend di luglio in maniera speciale.
Valentina Sapone, giovane archeologa sipontina, ha da poco meno di un anno dato vita ad una associazione, “La Pelandra”; grazie ad un minibus a nove posti effettua tour personalizzabili in tutta la Puglia. Nove i tour già all’attivo, che hanno come destinazioni alcune tra le più significative realtà archeologiche, storico-artistiche e paesaggistiche della provincia di Foggia: Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, San Severo, Lucera, Vieste, San Marco in Lamis, Pulsano, San Giovanni Rotondo.

LEGGI ANCHE: Gargano, nuova vita per il trabucco di San Lorenzo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *