Input your search keywords and press Enter.

Weekend coinvolgenti anche in questo mese: l’estate non ne vuol sapere di cominciare a farsi da parte…

La cooperativa Serapia propone la passeggiata nel bosco in compagnia degli asini di Martina Franca (TA)

Settembre caldo come fosse Ferragosto. Nonostante la ripresa a pieno ritmo delle attività lavorative in città, il fine settimana rimane ancora un appuntamento fisso che ha il sapore, i colori dell’estate. La stagione si protrae più del dovuto (per fortuna!). E già dal pomeriggio di questo 7 settembre la cooperativa Serapia – siamo nel brindisino – organizza una suggestiva passeggiata nel bosco in compagnia degli asini di Martina Franca. L’evento è finalizzato per avvicinare il grosso pubblico a questa pregiata razza nota in tutto il mondo, esemplari esportati in varie nazioni, dall’America latina all’India, e tra l’altro impiegati dagli alpini durante la Prima Guerra mondiale. L’iniziativa sarà ulteriore occasione per esplorare il territorio in modo lento e sostenibile e per valorizzare le aziende agricole che sapientemente custodiscono un patrimonio culturale e ambientale di notevole interesse. L’incontro poi si concluderà in maniera conviviale, con una degustazione al tramonto sull’aia di una masseria di fine Ottocento. La quota di partecipazione è di 12 euro a persona. Per i bambini dai 6 ai 10 anni la quota è di 6 euro. Prenotazione obbligatoria. Info 366. 59.995.14.

“Antichi Frantoi” propone una immersione nelle antiche industrie dell’olio ricavate in grotta

Sempre in tema passeggiate da non perdere quelle a piedi  percorrendo location tra Ostuni e Fasano (Brindisi). Millenari di Puglia è l’associazione ostunese vincitrice del concorso della Regione Puglia “Principi Attivi 2012 – nuove idee per una Puglia Migliore”-  con un progetto sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio degli ulivi, dei frantoi ipogei e dell’olio ricavato dalle piante monumentali. Tre le rassegne proposte per il mese di settembre ricordiamo che  con “Antichi Frantoi” il percorso ci porta ad immergerci nelle antiche industrie dell’olio ricavate in grotta. In alternativa durante “Paesaggi da Gustare”, quasi tutti domenicali, sarà possibile conoscere il territorio e i tanti suggestivi paesaggi del territorio di Ostuni e in più sono da aggiungere le passeggiate notturne della rassegna “Al Chiar Di Luna” per conoscere by night antiche torri costiere, sentieri ricchi della macchia mediterranea.

I primi appuntamenti del calendario di settembre sono quelli di venerdì 6 settembre (si replica il 13, 16 e 27) alle 17.30 unita ad una escursione notturna delle 21.15 nell’area naturalistica di Torre Pozzelle (anche qui repliche il 13, 16 e 27) . Domenica 8 settembre alle ore 9.30 riprende, invece, il ciclo di “Paesaggi da Gustare” con la visita al “Gigante buono” di Masseria Giummetta, uno tra gli ulivi più grandi di Puglia. Al rientro sarà possibile fermarsi a pranzo nella splendida masseria di Ottava piccola, lungo la via Traiana. Altre date: 15, 22 e 29 sempre alle 9.30 e per mercoledì 25 settembre alle 17. Info Millenari di Puglia 373.52.939.70.

Nel ciclo Paesaggi da Gustare, visita al “Gigante buono”, uno tra gli ulivi più grandi di Puglia, alla Masseria Giummetta

E domenica dalle ore 9 alle ore 21, presso Largo Lorusso (vicinanze ex hotel Ambasciatori a Bari) nuova edizione della Piazza dei nuovi stili di vita. La manifestazione sarà animata principalmente dal gruppo Baratto/Consumo Critico dell’ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio) e avrà come tema centrale quello del riuso, riciclo e baratto. Info Adirt – 339.40.294.50 – 346.79.654.66.

Spingiamoci adesso oltre regione: quattordicesimo weekend nella Murgia materana: il 6, 7 e 8 settembre. Venerdì a Matera alle 18 in particolare segnaliamo che in  Masseria Radogna si svolgerà il mercatino dei prodotti a km 0 a cui seguirà (ore 19)  l’incontro su Trekking Urbano con Bruno Cignini e alle 20 l’arrivo degli Artisti da Parco; mentre sabato da non perdere assolutamente il concerto di Edoardo Bennato nel piazzale del Belvedere a Murgia Timone. Info e prenotazioni: 327.73.330.16.

Non solo:  Notte dei Claustri (le tipiche piazzette del borgo antico anticamente fulcro della vita sociale del paese) sabato 7 settembre ad Altamura, dalle ore 21 fino alle 4.  Sesta edizione organizzata dall’Amministrazione comunale – assessorato alla Cultura e al Turismo – con la collaborazione della Provincia di Bari (assessorato alla Cultura e al Turismo), dell’Ente Parco dell’Alta Murgia, del Gal Terre di Murgia e del Comitato Feste SS Maria del Buoncammino. Protagonista assoluto il dunque centro storico e i suoi claustri sarè “teatro” di una notte di suoni, suggestioni, voci, colori, sapori, profumi. Il tema di quest’anno per l’animazione è “Passato, presente e futuro”. Special guest della serata i Tiromancino che si esibiranno alle ore 24 in piazza Matteotti. Ulteriori info sulla home page del Comune di Altamura.

Per concludere, l’anticipazione: domenica 15 la Coop. Re.Ar.Tù. – in collaborazione con la Libreria del Teatro –  vi conducono alla scoperta del centro storico di Bitonto (BA). Visita guidata nei musei, nelle chiese e nei forni del borgo antico. Si parte alle 10 da Porta Baresana. Costo 20 Euro (compreso di pranzo, ingressi ai siti visitati e guida turistica). Info e prenotazioni obbligatorie: 366.20.58.160 – 348.08.127.64.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *