Vocabolario di base in inglese per il cambiamento climatico

natura
E' ormai necessario conoscere in inglese alcune parole chiave sui cambiamenti climatici

Il vocabolario base per conversare sul cambiamento climatico in inglese presenta parole che sono conosciute più o meno dalla maggior parte delle persone. Ma cene sono altre che ormai devono entrare nel nostro vocabolario

Attualmente in tutto il mondo sta sorgendo una preoccupazione concreta per quanto riguarda i cambiamenti climatici, dalle manifestazioni e proteste di Greta Thunberg fino ai provvedimenti che la maggior parte dei Paesi sta mettendo in atto in questi mesi, sembra proprio che ormai sia tutto pronto per misure sostenibili a impatto zero. Anche le due superpotenze Usa e Cina lavoreranno insieme nella lotta contro il cambiamento climatico.

Sostantivi e aggettivi inglesi base per conversare sul cambiamento climatico

Per seguire tutti gli sviluppi sulla lotta al cambiamento climatico è consigliato seguire delle lezioni di conversazione inglese online perché significa essere sempre aggiornati sulle ultime notizie a livello internazionale e riuscire a partecipare sempre al dibattito.

Il vocabolario base per conversare sul cambiamento climatico in inglese presenta parole che sono conosciute più o meno dalla maggior parte delle persone. Fra i sostantivi base possiamo facilmente riconoscere c’è Sun che significa sole, Rain che si traduce con pioggia, Fog che significa nebbia e poi: Cloud – nuvola, Lightning – fulmine, Wind – vento, temperature – temperatura, Forecast – meteo.

È possibile formare gli aggettivi semplicemente aggiungendo la lettera Y, per esempio Fog diventa Foggy ossia nebbioso, Cloud diventa cloudy ossia nuvoloso e così via. Gli altri aggettivi sono di uso comune e molte di queste parole rientrano nella conoscenza base dell’inglese che quasi tutte le persone hanno: Cool si traduce con fresco, Dry – secco, Cold – freddo, Humid – umido, Hot – caldo, Warm – tiepido e così via.

Frasi in inglese sul cambiamento climatico

Per approcciare il discorso sul cambiamento climatico e iniziare una conversazione in inglese, le frasi standard hanno questa costruzione, per esempio “It’s raining dogs and cats! We’ll have to take a rain check on that picnic in the park” che significa “Sta piovendo a catinelle! Dobbiamo posticipare il picnic al parco”.

Questo per quanto riguarda il clima come situazione meteo quotidiana e il problema del cambiamento climatico vero e proprio, si entra più nello specifico in una vera discussione.

Frasi come “What do you know about climate change?” ossia “Cosa sai riguardo al cambiamento climatico?” e “Do you know what climate change is?” cioè “Sai cos’è il cambiamento climatico?” rappresentano l’inizio di una conversazione su questo tema.

Altre frasi standard che sono particolarmente utili per parlare di questo argomento ed esprimere un’opinione possono essere “How do you feel about climate change? Ossia “Che ne pensi del cambiamento climatico” e anche “Where do you stand on the climate crisis? Do you think there’s something we can do to reverse it?, che significa “Da che parte stai quando si parla della crisi climatica? Pensi che si possa fare qualcosa per cambiare?”.

Quando la conversazione è cominciata si indagherà sulle cause che hanno contribuito al cambiamento climatico, ecco alcune parole chiave sui cambiamenti climatici: Emissions ossia emissioni di sostanze nocive, Pollution che si traduce con inquinamento, Carbon Dioxide – diossido di carbonio, Greenhouse gases – gas serra, Greenhouse effect – effetto serra.

Articoli correlati