Input your search keywords and press Enter.

Fuoco, un legame con vita e casa

Il fuoco, da sempre associato all’energia, alla grinta e alla passione, è uno dei quattro elementi che, secondo la filosofia greca, ha dato origine al mondo. Assume un’importanza simbolica per numerose religioni e tradizioni culturali, ed è stato fondamentale per lo sviluppo della civiltà ed ha dato origine a varie forme di pensiero nel corso della storia; in ultimo, ha la capacità magica d’ispirare poesie. La casa, dal canto suo, è sempre stata il luogo dove si custodiscono e proteggono gli affetti: in passato era abitudine riunirsi intorno al camino acceso per raccontare esperienze di vita.

La locandina dell'evento che si terrà alla Biblioteca comunale di Bitonto

La locandina dell’evento che si terrà alla Biblioteca comunale di Bitonto

Il libro “Vita intorno al fuoco, Racconti e poesie” (Wip Edizioni) di Pierluigi De Santis, giornalista e scrittore, nonchè nostro collaboratore, riprende questi elementi per raccontare la storia di Angelo. Il percorso esistenziale del protagonista si snoda lungo i “sentieri” di “montagna”, fra salite, discese e rifugi per fermarsi nei momenti difficili; in questi sentieri è possibile pensare, rifocillarsi e riprendere la scalata che lo porta a scoprire valori quali lealtà, coraggio, umiltà, generosità, altruismo, sogno, speranza, fede e amore: valori che, ancora oggi, sono gli unici “bagagli” da portare con sé in un viaggio esistenziale. Fra le esperienze vissute dal protagonista spicca quella che pone al centro la dimensione della fede interiore: questa sarà di ispirazione per le poesie che intervallano i racconti, e si rivelerà centrale nel percorso evolutivo del personaggio di Angelo, fino al raggiungimento della consapevolezza della sua identità.
Nelle pagine del libro è dunque narrata una storia umana di amicizia, buoni valori, sofferenze, passioni, fede e – perché no – anche buona sanità, a cui non si è abituati. Le poesie, che intervallano i racconti quasi a voler costituire un prosimetron, sono scritte nel corso del tempo e riflettono l’esperienze dell’autore.

Il volume, sarà presentato sabato 9 luglio alle ore 19.00  presso la Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo” di Bitonto (Via Rogadeo, 52) nell’ambito del “Parco delle Arti” – Progetto comunale di Bitonto Città dei Festival: viaggi letterari nel borgo – V edizione, e promosso dal “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro di Bitonto. La serata sarà presentata dal Prof. Nicola Cutino. Le letture poetiche saranno a cura della Prof.ssa Dina Ferorelli.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *