Input your search keywords and press Enter.

Vita alla Maglia 21 di Bari-Japigia. Emiliano: “La città è di tutti”

Il Sindaco di Bari Michele Emiliano e gli assessori comunali all’urbanistica Elio Sannicandro e al Bilancio Gianni Giannini, hanno presentato il Piano Particolareggiato che darà vita alla Maglia 21 (nella foto, un rendering). Su quest’area di circa 90 ettari situata nel quartiere Japigia, all’estremità orientale della città, sorgerà un quartiere residenziale per circa 8 mila abitanti, da realizzarsi in parte come edilizia di mercato e in parte come edilizia pubblica.

Il Piano di iniziativa pubblica, premiato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) durante Urban Promo 2012, è sostanzialmente un aggiornamento in chiave sostenibile e di salvaguardia del territorio del Piano Particolareggiato elaborato nei primi anni Novanta. Esso prevede infatti la creazione di un verde agricolo polifunzionale da affidare a cooperative locali per la produzione di prodotti biologici e un robusto ridimensionamento della viabilità automobilistica. Queste misure comporteranno una riduzione del 20% dell’impermeabilizzazione del suolo che sarà così preservato da rischi idrogeologici. Il Piano introduce poi l’adozione di tecniche costruttive, per le abitazioni, che garantiscono elevate prestazioni energetiche, di utilizzo e di sostenibilità, quali riuso in sito del terreno di scavo per la costruzione,  razionalizzazione e riduzione dei percorsi delle reti di servizio (acqua, elettricità, gas, cablaggi delle telecomunicazioni), utilizzo di reti separate per recupero e riutilizzo delle acque meteoriche ad uso irriguo o per usi non potabili e, infine, utilizzo di sistemi di raccolta differenziata pneumatica dei rifiuti solidi domestici. Gli spazi pubblici e i servizi collettivi sono stati il più possibile aggregati a costituire la spina dorsale – interamente ciclopedonale – del nuovo Quartiere, su cui si affacceranno allo stesso modo abitazioni di mercato e abitazioni pubbliche, facilitando nel quartiere la diversificazione e la convivenza sociale ed economica.

La visione del nuovo Quartiere alla Maglia 21 rappresenta dunque una ulteriore evidenza della vocazione di smart city che l’Amministrazione vuole imprimere alla città di Bari: «Abbiamo sempre affermato, con azioni concrete – dichiara il Sindaco Michele Emiliano – l’idea che la città è di tutti, non solo di chi possiede capitali e proprietà e che ciascun cittadino deve avere la possibilità di realizzare proprie aspirazioni, nella piena parità di diritti. Se questa città respira ancora ed è viva lo dobbiamo a questa impostazione che ha tenuto accesa l’economia del territorio, nonostante la crisi economica che investe il Paese».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *