Input your search keywords and press Enter.

Vigili del fuoco, un seminario per affrontare nuove sfide

Garantire in ogni caso la sicurezza, anche in presenza d’impianti di energia rinnovabile, necessita di preparazione e formazione. Le tematiche connesse a eventuali interventi di soccorso su strutture dotate di pannelli fotovoltaici, infatti, sono emerse in un seminario dei vigili del fuoco. Sono quattromila gli impianti installati su tetti di case e aziende della provincia di Ravenna. Il boom delle energie rinnovabili vede il territorio ravennate all’avanguardia in Italia.

Quali precauzioni devono essere adottate in questi casi? Qual è lo schema elettrico di un impianto fotovoltaico e dove può essere interrotto il flusso di corrente per evitare rischi? Per rispondere a queste domande e fare il focus su questi temi il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Ravenna ha invitato il Gruppo Ubisol di Rimini.

E’ stata, quindi, l’occasione per i vigili del fuoco, con i loro interventi, di calare la teoria delle procedure nella realtà della pratica quotidiana di un corpo che mette a repentaglio la propria incolumità ogni giorno, lavorando per la sicurezza dei cittadini. Relatori del seminario sono stati l’ingegner Luca Ciccarelli (responsabile del settore tecnico Ubisol) e l’ingegner Mattia Fantini (progettista e responsabile ricerca e sviluppo dell’azienda riminese).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *