Viaggi nei gusti del Parco – Spine, spade e Messapia

L’associazione di promozione sociale APS VISITMESSAPIA organizza Viaggi nei gusti del Parco – Spine, spade e Messapia. Sabato 1 e domenica 2 novembre, attività culturali-ambientali nei territori abitati anticamente dai Messapi: Castro e Tricase.

Le escursioni, accessibili per tutti, si coniugano alla scoperta degli alimenti poveri del territorio: un tema che oggi diventa sempre più importante anche ai fini della promozione enogastronomica del territorio stesso. Il campus è infatti sostenuto da due progetti: Parks without Borders e Viaggi nella Terra di Mezzo. Il primo promuove la piena accessibilità ai Parchi ed alle Aree Naturali da parte di tutti, con particolare attenzione, agli utenti svantaggiati, quali bambini, anziani e persone disabili. Il secondo valorizza il territorio salentino, mettendo a sistema i beni Messapici visitabili (storici – museali -archeologici accompagnati dai beni ambientali) e promuovendo forme di mobilità lenta.

Sabato 1 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, escursione naturalistica nel parco di Tricase, con la presenza dei carri de Gli amici del murgese a disposizione di bambini, diversamente abili, anziani. Nel pomeriggio, visita al caicco Portus Veneris ed al Museo del Mare e arte marinaresca; laboratorio legato alla conoscenza e valorizzazione del pesce currente con particolare riguardo all’accessibilità alimentare.

Domenica 2 novembre, appuntamento a Castro, per una visita guidata del centro storico e degli scavi Messapici; nel pomeriggio, laboratorio di scoperta delle piante eduli ed officinali del territorio raccontate da esperte raccoglitrici e dimostrazione di preparazione delle stesse.

Tutti i laboratori sono gratuiti e con frequenza libera. Sono previste convenzioni con strutture ricettive e ristorative. Info: 338.5255953 – info@visitmessapia.it.

Articoli correlati