Input your search keywords and press Enter.

Venerdì in natura, tra frantoi ed escursioni notturne

L’associazione Millenari di Puglia è impegnata nella valorizzazione del paesaggio degli ulivi millenari e degli antichi frantoi scavati nella roccia. Con la rassegna Antichi Frantoi sono previste escursioni nei frantoi ipogei scavati nella pietra nel territorio ostunese. Ogni venerdì un percorso diverso, un frantoio diverso, un’esperienza diversa.

Venerdì 9 agosto, doppio appuntamento con le bellezze naturalistiche e culturali dell’area di Ostuni (BR). Si percorrerà l’antica via Traiana per scoprire un frantoio ipogeo molto interessante, nei pressi di una delle tante masserie abbandonate del territorio ostunese. L’occasione sarà buona per continuare ad esplorare il complesso di grotte del vicino insediamento rupestre. Un percorso tra archeologia industriale, natura e archeologia rupestre per scoprire il lato nascosto e misterioso della città bianca.

Per ogni escursione l’appuntamento è alle ore 18.00 nel parcheggio in via tenente Specchia, (sottostante l’hotel Orchidea Nera e la pizzeria Impasto Napoletano) ad Ostuni. Da lì ci si trasferirà tutti insieme, ognuno con la propria auto, nelle varie location.

Inoltre, l’associazione Millenari di Puglia sostiene il paesaggio ed il patrimonio degli ulivi millenari. La rassegna Al Chiar Di Luna prevede una serie di escursioni notturne che toccano i luoghi di maggior pregio naturalistico del territorio ostunese. Cinque appuntamenti diversi per vivere le notti di agosto passeggiando lungo sentieri naturalistici ed ammirare il cielo stellato o ascoltare il suono del mare di notte.

Per venerdì 9 agosto l’appuntamento è alle ore 21.15 direttamente al Lido Morelli, a circa un km dal Pilone. Da Lido Morelli il percorso si inoltrerà verso l’interno, nell’area del Parco Naturale delle Dune Costiere, lungo bianchi sentieri prima di giungere in una lama carsica. Dopo un breve tratto più selvaggio nella natura della lama si giungerà in una masseria abbandonata e in una grotta da esplorare e illuminare con le torce. Il percorso riprenderà poi lungo un sentiero immerso nei campi stellati dove potersi fermare per godere del paesaggio di stelle e costellazioni. Il rientro è previsto a mezzanotte circa.

Punto di ritrovo: Lido Morelli. Si raggiunge facilmente dalla SS379 uscita Ostuni-Pilone.

Per info sugli eventi e prenotazioni: 340.3362916, info@millenaridipuglia.com, www.millenaridipuglia.com.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *