Input your search keywords and press Enter.

Valorizzazione dei beni culturali, strategia di sviluppo dei governi locali

Il problema di fare fronte alle crescenti difficoltà di conservazione dei centri storici e al contempo valorizzare al massimo i flussi turistici e promuovere una cultura di accoglienza sostenibile non è solo un problema di carattere economico ma anche e soprattutto di strategie e di visione del futuro.

La Fondazione Giandomenico Romagnosi, nata da un connubio fra l’Università di Pavia, il Comune e la Provincia di Pavia, è impegnata dal 2003 nella promozione e diffusione di una cultura innovativa del governo locale e della sua amministrazione, con particolare attenzione ai temi strategici per il futuro. Uno di questi temi risulta proprio quello della valorizzazione culturale.

Lunedì 10 dicembre, la IX Conferenza annuale della Fondazione dal titolo Paesaggio, centri urbani, beni culturali: la loro valorizzazione nelle recenti attività MiBAC, segnerà un punto sullo stato dell’arte di questo argomento a cavallo fra cultura, economia e ambiente. All’evento, che si terrà nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia, interverrà il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi. Con lui, parteciperanno ai lavori tre importanti relatori che hanno a che fare con gli ambiti toccati dal tema della Conferenza: Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio nazionale degli Architetti; Guido Martinotti, Istituto Italiano di Scienze Umane; e Paolo Perulli, Università del Piemonte Orientale.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *