Vacanze con bambini: viaggi a misura di bambino

Vacanze con bambini e a misura di famiglia da trascorrere in natura

Nuove mete per chi non vuole rinunciare alle vacanze con bambini

Vacanze con bambini
Vacanze con bambini: producetion Home Away

L’estate si sa, è la stagione dei bimbi: arrivano finalmente le tanto attese vacanze estive e le occasioni per trascorrere del tempo in famiglia si moltiplicano. in preferenza mete di mare, montagna, lago, purchè prevedano attività per i più piccoli, anche per permettere a mamma e papà di rilassarsi senza pensieri.

LEGGI ANCHE: La guida alla scoperta dei luoghi incontaminati dell’Italia selvaggia

Vacanze con bambini piccoli, grandi e adolescenti

Secondo Home Away, leader nell’affitto di case vacanze online, la scelta di una vacanza è in larga parte influenzata dai figli. Mentre la spiaggia rimane per tutti la meta più ambita, dominando la classifica delle preferenze dei figli (36%), l’età determina invece una discriminante per le diverse attività. Il parco a tema, ad esempio, è il preferito dai più piccoli, sotto i 12 anni (35%), mentre i figli adolescenti dichiarano di preferire una vacanza all’estero (16%). Non è semplice decidere dove andare in vacanza quando ci sono dei bambini.

LEGGI ANCHE: Turismo responsabile, estate in viaggio con  i “Cammini di pace”

Sul tipo di caratteristica preferita nella destinazione, i figli mettono al primo posto la piscina (35%). Per i genitori, i criteri di selezione si attestano su parametri diversi, privilegiando innanzitutto la possibilità di disporre tutti di un letto comodo dove riposare (65%), la grandezza del posto (62%) e la presenza di unapiscina (58%).

Come scegliere una vacanza che metta d’accordo tutti?

La vacanza al mare è un must, ma che le spiagge siano attrezzate con giochi e gonfiabili, il mare sia pulito e i fondali bassi. Le vacanze con bambini si possono trascorrere dal Salento alla riviera romagnola. La scelta è davvero ampia, grazie anche al ventaglio di Tante attività proposte da hotel e villagg. Perché la vacanza con i bambini diventi anche un momento di crescita, per collezionare ricordi, è inportante che alcun dettaglio venga tralasciato.

Vacanze a misura di bambini in Salento

Un’occasione speciale per vivere l’estate all’insegna della scoperta, dell’avventura e della creatività, è quella offerta dai campi estivi presso i musei dell’Università del Salento. Bambini e ragazzi apprenderanno i diversi aspetti della storia legati al territorio del Salento, immergendosi nell’affascinante mondo della papirologia, della botanica e della paleontologia. Fino al 14 luglio, i partecipanti scoveranno i segreti degli antichi faraoni e coltiveranno un orto che darà i suoi frutti, per concludere il ciclo didattico tra i fossili e i più antichi predatori della storia, i dinosauri.Per prenotazioni 0744 422848 (da lunedì a venerdì 9-17, sabato 9-13, escluso festivi) o via email all’indirizzo callcenter@sistemamuseo.it

Il villaggio vacanze sembra essere la scelta vincente per una vacanza family friendly.

Il Vivosa Apulia Resort, immerso nel Parco naturale regionale Litorale di Ugento, è il paradiso dei piccoli vacanzieri. Un parco giochi attrezzato e piscine con scivoli e cascate d’acqua pensate proprio per i più piccoli, faranno la felicità anche dei genitori più ansiosi. Il parco avventura, con percorsi per tutte le età, realizzerà poi i sogni dei piccoli esploratori. Oltre alle classiche attività di mini club, inoltre, il resort propone un vero e  proprio campo scout con tante attività didattiche per andare alla  scoperta della natura e laboratori per realizzare lavoretti con materiale di riciclo.

La cura per i piccoli ospiti passa anche per il cibo, con menu baby per andare incontro alle loro esigenze. Il ristorante è provvisto di un buffet ad altezza di bambini, per permettere loro di servirsi da soli e imparare ad avere un approccio autonomo al cibo.

Vacanze con bambini in montagna

Aria pulita e la possibilità di fare esperienze a contatto con la natura, la rendono la scelta più adatta per chi ha bimbi di tutte le età. Il Cavallino Bianco in Val Gardena è uno dei Family Hotel più belli e attrezzati d’Italia. Il Lino Land è un paradiso di giochi a loro disposizione che offre un programma completo per intrattenere i piccoli ospiti. Ogni giorno il mondo di Lino si riempie di movimento e creatività, si gioca, si costruisce, si realizzano piccoli oggetti di bricolage, si impara a cucinare la pizza, il pane e piccoli dolcetti, si fanno avventurose gite nella natura e si allestiscono anche piccoli spettacoli.

Oltre alla possibilità di seguire corsi di sci, di nuoto, e di mountain bike, i bimbi, dai 7 ai 12 anni, potranno iscriversi al campo Detective Natura. Seguiti da esperti  naturalisti si trasformeranno in veri esploratori, e andranno alla scoperta della montagna e del rispetto della natura.  Saranno alle prese con la costruzione di un camp/bivacco/nido o nido d’aquila e si eserciteranno con l’arte del fare il fuoco. Impareranno a fare i nodi, intrecciare corde, stare in equilibrio, arrampicarsi, intagliare, distinguere i versi animali e forse anche i primi rudimenti del pronto soccorso.

LEGGI ANCHE: Turismo sostenibile, concorso per valorizzare la Tenuta Ca’ Corniani

 

Articoli correlati