Input your search keywords and press Enter.

Vacanza Solidale in Mozambico: ci avete pensato?

Per il nono anno consecutivo, l’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia ONLUS promuove il Programma di Vacanze Solidali a Muzuane, piccola località a nord del Mozambico, affacciata sull’Oceano Indiano. Un viaggio unico, durante il quale solidarietà e conoscenza, volontariato e relax, s’intrecciano per regalare emozioni indimenticabili.

HUMANA People to People Italia, oltre a operare sul territorio nazionale al servizio di raccolta abiti e alla promozione di attività di raccolta fondi e di percorsi di sensibilizzazione nelle scuole, realizza da sempre progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo. Grazie al Programma di Sostegno a Distanza che HUMANA porta avanti, per esempio, è possibile dare un futuro più sereno agli ex bambini di strada e orfani di Zambia e Mozambico.

Ma torniamo alla nostra vacanza solidale. «Slalom tra le dune rosse. Bambini incuriositi che ti scaldano il cuore. Ti lasci cullare dall’agio di aver trovato il tesoro più prezioso: l’amicizia. Tutti sotto lo stesso cielo, in un mondo che non chiede, ma dà. Come ha fatto con me! Grazie Africa per avermi insegnato che condividere è meglio che avere. Grazie HUMANA per aver reso possibile tutto questo»: queste sono le parole piene d’emozione di Elisabetta (nella foto), che ha partecipato a una vacanza solidale nel 2015.

I turisti solidali potranno fare un’esperienza di “volontariato sul campo” presso alcuni dei progetti gestiti da HUMANA localmente. Tra le attività previste ci sono la manutenzione di asili e di altri edifici scolastici, l’accompagnamento dell’operatore di HUMANA impegnato in Campagne di prevenzione di HIV/AIDS, o ancora, l’animazione dei bambini delle comunità locali. Non mancheranno certamente i momenti di svago su spiagge incontaminate e in barca a vela, o le gite ed escursioni in località patrimonio dell’UNESCO, come Ihla de Mocambique.

La quota d’iscrizione alla Vacanza Solidale di HUMANA permetterà di sostenere alcuni dei ragazzi più svantaggiati della Scuola Professionale a indirizzo turistico-alberghiero di HUMANA, grazie all’erogazione di borse di studio. Saranno proprio gli studenti di Nacala ad accompagnare e a coccolare i turisti nel corso delle due settimane di soggiorno in Mozambico.

Le partenze sono programmate per i seguenti giorni: 3, 17 e 31 luglio; 14 e 29 agosto. Sono previsti incontri informativi, durante i quali saranno forniti i dettagli relativi all’organizzazione, ai progetti e al viaggio.

Il programma completo è disponibile qui 

Per ulteriori informazioni sul viaggio, sui luoghi e sulle date degli incontri è possibile contattare Sara Alemani, allo 02-93.96.40.09 (via SMS al 393.8170330) o scrivere a volontariato@humanaitalia.org.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *