Input your search keywords and press Enter.

Un Webinar per affrontare il rischio

«La vostra azienda è  pronta a rispondere a un contesto normativo in rapida evoluzione?» È questa la domanda al centro del Webinar (termine che indica un seminario da tenersi online) organizzato dalla tech company londinese (ma con sede anche a New York) eRevalue, la cui mission è quella di dotare aziende e compagnie con strumenti tecnologici di prim’ordine che siano d’aiuto nelle analisi dei dati, fornendo allo stesso tempo spunti che nel processo decisionale aiutino a integrare gli emergenti rischi e opportunità legati alle tematiche ambientali, sociali e di corporate governance (ESG).

Considerata la vastità di informazioni reperibili e la loro accessibilità, le aziende devono necessariamente ricorrere a un processo rigoroso e sistematico in atto per controllare in maniera rapida ed efficace quali problemi rappresentino un rischio reale. La difficoltà principale consiste nel riuscire a mantenere una visione globale, rispondendo allo stesso tempo in modo appropriato ai diversi requisiti normativi locali, nonché alle richieste delle parti interessate.

Il tema ricopre un’importanza pratica fondamentale, dal momento che la quantità di obblighi di informazione e trasparenza sulle dinamiche ESG è oggi 10 volte maggiore rispetto a quanto non fosse due anni fa. Tale dato deve essere considerato in relazione alle esigenze crescenti degli investitori e al controllo pubblico: sono dunque molteplici i requisiti di conformità che stanno ridisegnando il ruolo dei decisori aziendali i quali, ora più che mai, si ritrovano a essere responsabili per gli impatti che le loro decisioni possono avere: è dunque imperativo che le aziende comprendano i rischi normativi che devono affrontare.

Il webinar, che si terrà mercoledì 4 maggio alle 16:00 (BST), si propone dunque l’obiettivo di esplorare le modalità più efficaci attraverso cui coloro che, nei contesti aziendali, devono prendere decisioni strategiche, possono dotarsi degli strumenti necessari per comprendere e monitorare i potenziali rischi in tutta la loro gamma di valori, e come possano ottenere le prove necessarie per dimostrare che questo processo è sotto controllo. La registrazione deve essere effettuata al link http://bit.ly/1NjRW3I.

webinarSarà possibile, in questa occasione, imparare da personalità esperte provenienti dalla Bank of America e dall’Hess Corp come implementare gli strumenti necessari per essere pronti a trasformare questi rischi in opportunità . In particolare, a Steve Santini (ex Amministratore Delegato di Global Information Security a Bank of America) sarà affidato il compito di sviluppare un framework con gli opportuni controlli in atto per adattarsi alle nuove forme di rischio. Sarà invece Susanne Katus, VP Business Development di eRevalue, a dipingere in maniera ampia i cambiamenti in corso in questo paesaggio normativo.

Paula Luff, fondatrice e CEO di Viso Strategies Corporation (e precedentemente VP Corporate Social Responsibility presso la Hess Corporation), offrirà delucidazioni sul ruolo dei decisori aziendali e su come siano coinvolti nel tema, mentre Kevin Beauregard (ex amministratore delegato della Bank of America) spiegherà quali sono conseguenze e costi associati derivanti da una mancata o non sufficiente preparazione sul tema.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *