Input your search keywords and press Enter.

Un “Ultimo miglio” verso una logistica urbana sostenibile

Pentapolis è un’associazione di persone e imprese, pubbliche e private, che promuove la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Essa organizza attività culturali di  informazione e di ricerca con l’obiettivo  di  creare  una  nuova  cultura  d’impresa capace  di  coniugare  etica  e  profitto, collegando  in un’azione sinergica le aziende, le istituzioni, il terzo settore e i cittadini.

Il prossimo obiettivo che l’associazione vuole raggiungere è la stesura di un Manifesto della sostenibilità nel settore della mobilità delle merci nel contesto urbano. Venerdì 30 novembre, presso l’Aranciera di San Sisto a Roma, si terrà il convegno Ultimo Miglio, un momento di confronto, di dibattito e di conoscenza fra i vari attori coinvolti nel sistema della mobilità, per contribuire a una nuova politica ambientale e alla conversione ecologica dell’intera economia di settore.

Al centro del dibattito, le politiche ambientali e della mobilità: saranno presentate le soluzioni concrete intraprese dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese, in uno scenario in cui il sistema dei trasporti è uno dei fattori che più contribuisce alla crescita e alla competitività delle città.

Nel corso dell’evento saranno resi noti i dati di un’indagine effettuata da Nomisma sulle traiettorie e tendenze in atto in materia di logistica urbana sostenibile. Infine, si avrà modo di ripercorrere l’evoluzione tecnica dei veicoli commerciali: sarà infatti possibile ammirare  foto provenienti dagli archivi storici di Renault e Mercedes-Benz, nonché un’esposizione di veicoli elettrici forniti da EcCo! – Ecological Courier, Renault Italia e POMOS – Polo per la Mobilità Sostenibile.

Sul sito di Ultimo miglio, dedicato all’evento, è possibile consultarne il programma dettagliato e compilarne il form di iscrizione.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *