Tutto pronto per la Settimana Blu 2023

Dal 17 al 22 aprile un programma di attività dedicate al mare e al suo valore educativo, organizzato dalla Direzione Marittima di Bari, Regione Puglia e USR

 

Dal 17 al 22 aprile, la Puglia sarà attraversata da decine di eventi, incontri culturali, convegni, visite guidate, attività laboratoriali, tutte dedicate al mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifica, ricreativa ed economica. Si tratta della Settimana Blu 2023, organizzata dalla Direzione Marittima di Puglia e Basilicata Jonica, Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale.

A partecipare saranno soprattutto gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche della Puglia con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale, con particolare riguardo alle risorse eco-sistemiche marino-costiere, e di sviluppare nelle nuove generazioni le competenze di “cittadinanza del mare”.

L’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo

“Con oltre 800 km di costa, il mare – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo – è un asset assolutamente strategico per la nostra economia, ancora di più nell’ambito della blue economy con le nuove professionalità emergenti, per il nostro patrimonio culturale e identitario, per il nostro comparto turistico, senza dimenticare l’agroalimentare e il segmento  dello sport legato al mare. Quella che ci siamo impegnati ad avviare è una sfida importante per il futuro del nostro territorio: unire la blue economy alla formazione e all’istruzione per un’economia sostenibile. Puntiamo sulla creazione di figure professionali specializzate per offrire ai nostri giovani sbocchi professionali.

Il mare, dunque, è una risorsa preziosa che va tutelata e custodita gelosamente, visto il drammatico avanzamento del cambiamento climatico a cui stiamo assistendo, ma anche valorizzata, scoperta, più conosciuta. Da qui l’importanza della presenza della scuola per avvicinare  le nuove generazioni alla cultura del mare, al suo valore e alla sua ricchezza di cui devono farsi custodi”.

CV (CP) Antonio Catino

Convegni, incontri, mostre, ma anche attività pratiche come la liberazione di tartarughe, la raccolta di rifiuti sulle spiagge e simulazioni di soccorso. Un programma ricchissimo che si svolgerà principalmente tra Bari, Taranto, Brindisi, Barletta, Molfetta, Manfredonia e Gallipoli.

“Promuovere questi eventi per rendere le studentesse e gli studenti cittadini attivi del mare, ovvero tutori della sua conservazione e cultura, equivale a investire sul nostro futuro, poiché loro saranno i custodi dell’immenso patrimonio che è il nostro mare pugliese, una preziosa risorsa che bagna i nostri 940 km di costa” ha dichiarato il Capitano di Vascello Antonio Catino, comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Bari.

Mario Trifiletti

“Credo che sarà una settimana molto importante per i nostri studenti, una bella occasione per richiamare la loro attenzione sui temi della tutela dell’ambiente e del mare – ha detto Mario Trifiletti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Inoltre è l’occasione per sviluppare il senso civico dei ragazzi, affinché comprendano quali sono le azioni necessarie per la difesa del mare e le possano mettere in atto; il tutto sotto la guida dei docenti coinvolti. La Settimana Blu si inserisce in un percorso di collaborazione che portiamo avanti da tempo, anche a livello ministeriale, con la Regione Puglia e con la Capitaneria di Porto.”

La premiazione del concorso della Settimana Blu 2023, condotta da Antonio Stornaiolo, si arricchirà anche della lectio magistralis dell’esploratore del mare, scrittore e fotografo subacqueo di fama internazionale, Alberto Luca Recchi. È l’unico italiano ad aver tenuto una conferenza all’Explorers Club di NY e ad avere realizzato un libro fotografico per il National Geographic. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia.

Per il programma completo, cliccare qui.

Articoli correlati