Turismo religioso nelle Serre Salentine

Santuario Santissimo Crocifisso di Galatone (LE)

Il Gruppo di Azione Locale GAL Serre Salentine punta al turismo religioso, attraverso percorso devozionale In Cammino con Maria: il culto mariano nelle Serre Salentine. Questa proposta turistica si aggiunge alle iniziative di turismo scolastico, sociale, sportivo, culturale ed enogastronomico.

L’iniziativa si inserisce nel Progetto di Cooperazione Transnazionale e Interterritoriale Cammini d’Europa. Non solo valorizzazione dell’artigianato e dell’enogastronomia, ma anche promozione della cultura e delle tradizioni locali.

Attualmente, il GAL ha pubblicato un bando per individuare un soggetto a cui affidare la realizzazione e l’allestimento dei luoghi della fede e della memoria delle Serre Salentine nell’ambito del percorso devozionale individuato dall’Università del Salento – Dipartimento di Beni Culturali.

I partecipanti al bando devono realizzare un’esposizione a carattere permanente, che rappresenti le memorie, le storie, le tradizioni e i luoghi attorno ai quali si concentrano i momenti di devozione, di pellegrinaggio e di culto delle comunità. Il GAL invita all’uso di tecniche avanzate di esposizione, tali da creare un effetto coinvolgente ed emozionale. La scadenza del bando è fissata al 14 ottobre. Info sul sito GAL Serre Salentine.

Articoli correlati