Turismo religioso, convention a San Giovanni Rotondo

Quale sede migliore di San Giovanni Rotondo per discutere delle opportunità di un settore in grande crescita come quello del turismo religioso, storico e culturale?

Si svolgerà a San Giovanni Rotondo, tra il 26 e il 29 luglio, la prima edizione della Convention sugli itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero. L’iniziativa intende promuovere e rilanciare il turismo in Capitanata, puntando sugli aspetti meno valorizzati di una terra che ha invece enormi potenzialità ancora inespresse. In questo scenario, acquistano profonda rilevanza le discussioni legate al rilancio del turismo religioso.

La manifestazione si svolgerà tra Gargano e Monti Dauni, è organizzata dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con vari enti locali dei Monti Dauni, ed è finanziata da MiBACT, Regione Puglia e Puglia Promozione. L’evento gode inoltre del supporto della Provincia di Foggia e dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, oltre che dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, l’Associazione Comuni Foggiani, SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) e l’Osservatorio nazionale sul Turismo religioso della CEI.

«Un nuovo modo di fare turismo può sicuramente rilanciare il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Rotondo Cascavilla – ecco perché questo evento rappresenta una grande sfida ed un’opportunità per l’intera Provincia di Foggia. È questa l’occasione giusta per creare una rete tra amministratori, operatori turistici, enti ed associazioni da cui elaborare una piattaforma di sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno, da presentare al Governo centrale, che punti sui temi dei cammini, della mobilità lenta e dello sviluppo. L’evento sarà un’anteprima della ‘Borsa degli itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero’, che verrà istituita a partire dal prossimo anno».

Una giornata di studi sul turismo religioso

Il momento più importante della manifestazione è previsto giovedì 27 luglio a San Giovanni Rotondo. Dalle  9.00 alle 18.00 con una giornata di studi, dibattiti ed approfondimenti, in programma dalle presso l’Auditorium “Maria Pyle”. Ai lavori, coordinati dal giornalista di Rai Uno Franco Di Mare, parteciperanno esperti del settore, autorevoli rappresentanti di diversi siti europei di interesse religioso come Wadowice, Czestochowa, Lourdes, Fatima, Loreto, Assisi e Pietrelcina, giornalisti e blogger specializzati e tour operator provenienti da Russia, America, Germania, Bosnia, Ungheria, Croazia, Spagna e Irlanda.

Turismo religioso: la giornata di studi si svolgerà il 27 luglio a San Giovanni Rotondo

Sei le sessioni in programma. La prima sarà dedicata all’analisi dei modelli gestionali che caratterizzano i diversi siti europei di interesse religioso. La seconda esplicita invece ruoli e significati assunti da “Culti” e “Culture” nella realizzazione di itinerari turistico-religiosi. La terza sezione si occuperà invece del turismo lento, mentre la quarta analizzerà le sfide che affronteranno le comunità ospitanti.Le ultime due sezioni avranno infine come tema Innovazione, promozione e valorizzazione degli itinerari e cammini”“La cooperazione e il networking tra città per lo sviluppo degli Itinerari e Cammini Religiosi, Culturali e del Tempo Libero”.

Qui il programma della giornata di studi:Programma Convegno 27 luglio

All’interno della convention sono previsti anche due giorni di educational tour: il 28 luglio sul Gargano tra Vieste, Foresta Umbra e Monte Sant’Angelo e il 29 sui Monti Dauni, alla scoperta di Troia, Accadia, Ascoli Satriano e Orsara di Puglia.

Articoli correlati