“TRY!”: esperimenti di rigenerazione urbana

I giovani rappresentano la futura classe dirigente: per questo, è necessario favorire la loro partecipazione nelle decisione pubbliche, sia a livello locale che europeo.

TRY! – Training Regeneration Youth è un percorso partecipato di formazione e scambio internazionale sul tema della rigenerazione urbana. Il progetto rientra nel programma europeo IPA Youth Adrinet, volto alla cooperazione tra gli stati UE che si affacciano sul Mar Adriatico. Organizzatore del TRY! è ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), in collaborazione con Bollenti Spiriti.

Destinatari di TRY! sono i ragazzi tra i 18 e i 29 anni residenti in Puglia. Le attività si articolano in tre fasi: formazione in aula, workshop residenziale, coaching. Lunedì 15 luglio ci sarà a Bari, presso la Biblioteca Provinciale di Santa Teresa dei Maschi, l’incontro zero: partecipanti ed organizzatori concorderanno i docenti/esperti ed i testimonial da coinvolgere, al fine di costruire un percorso formativo che risponda alle loro reali esigenze.

La fase di formazione sarà condotta attraverso la metodologia Laboratori dal Basso, sperimentata dall’ARTI. Terminata questa fase, si parteciperà al workshop residenziale: un momento di scambio internazionale di esperienze con i partner del progetto Youth Adrinet, provenienti dalle due sponde dell’Adriatico. Il coaching, infine, è una fase di affiancamento e assistenza con l’obiettivo di guidare i partecipanti nella ideazione e realizzazione di esperimenti di rigenerazione urbana.

Per aderire al progetto, inoltrare la propria candidatura entro le 14 di mercoledì 10 luglio. Per info: m.avantaggiato@regione.puglia.it; 080 540 62 22.

Articoli correlati