Trasporti in Puglia, viaggi in autobus più facili con l’App Cotrap 

Cotrap
Da COTRAP un'app per migliorare i traspo0rti in autobus

Tutti i vantaggi per l’acquisto veloce dei biglietti. Un progetto nato durante il lockdown. Presto l’app anche in Basilicata

 

Spostarsi in Puglia per i viaggiatori e i turisti è ancora più facile grazie all’utilizzo dell’app Cotrap Puglia, creata dal Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi (CO.TR.A.P.). App Cotrap Puglia, infatti, comprende molteplici funzioni che la rendono un prodotto all’avanguardia, dalla possibilità di memorizzare le proprie preferenze di viaggio e la modalità di pagamento preferita, all’opportunità di creare un portafoglio elettronico sempre a disposizione per l’acquisto veloce dei biglietti. Tra le altre funzioni, ritroviamo un sistema di ricezione notifiche, la visualizzazione delle fermate su Maps e l’indicazione di quelle più utilizzate dalla rete.

A  breve L’App Cotrap Puglia verrà integrata con la vendita degli abbonamenti e questo perfezionerà il  sistema di bigliettazione on-line in Puglia.

Itineris, un progetto per migliorare il servizio

L’app fa parte di un progetto a più ampio respiro che è Itineris. Lanciato durante il lockdown, il progetto Itineris ha previsto la vendita on-line sul sito www.cotrap.it dei titoli di viaggio relativi ai servizi di trasporto delle 60 aziende del Consorzio Pugliese attraverso i vari circuiti di pagamento (carte di credito e di debito, circuito Satispay ecc), nonché la prenotazione del posto per gli abbonati. In seguito, la necessità di rendere ancora più accessibile l’acquisto dei biglietti ha indotto il Consorzio ad avviare la realizzazione dell’App Cotrap Puglia, più al passo coi tempi grazie alle sue nuove funzionalità intuitive.

LEGGI ANCHE: Bari, via Capruzzi nuova tra Terminal Bus e riqualificazione del sottopasso Quintino Sella

Tutto questo ha portato come risultato il miglioramento dei flussi in tutto il territorio della Regione in quanto l’innovazione tecnologica premette di acquistare facilmente on line dei titoli di viaggio ma anche di monitorare in tempo reale il riempimento degli autobus del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano.

social_cotrap_app1Il progetto Itineris offre anche numerosi strumenti alle aziende consorziate attraverso un Pannello Amministrativo ben strutturato che permette di monitorare le vendite attraverso parametri selezionabili, visualizzare le prenotazioni distinte per linee e corse, inserire e geolocalizzare le fermate e molte altre funzionalità che rappresentano uno strumento ormai utilissimo per gli operatori del settore.

Non poteva mancare l’App di Controllo Itineris che consente il controllo dei titoli di viaggio on line a bordo dei mezzi. L’App accompagna il tradizionale metodo di controllo, aggiungendo tecnologia e maggiore sicurezza nelle verifiche. Infatti attraverso la lettura del QR CODE presente sui biglietti acquistati sul sito e tramite App, il controllore a bordo riceve le informazioni complete del biglietto evidenziando anche le eventuali motivazioni della mancata validità del biglietto.

L’app in Basilicata

Prossimamente il progetto Itineris verrà avviato anche in Basilicata, dove opera il consorzio CO.TRA.B. Il progetto Itineris è infatti applicabile a tutte le realtà del trasporto pubblico locale e il CO.TR.A.P. si propone anche di collaborare con le aziende avviate verso percorsi di evoluzione dei sistemi di biglietteria on-line, controllo a bordo nonché di monitoraggio dei dati di trasporto.

 

 

Articoli correlati