Transumanza a pedali: “Libera” è la bici

Per il secondo anno, i Tetes de Bois organizzano la Transumanza a pedali, con concerto finale del palco a pedali. L’evento si terrà venerdì 21 e sabato 22 marzo tra Roma e Latina.

Quest’anno la Transumanza si trasferisce a Latina, partendo in bici da Roma, in solidarietà del popolo contaminato ed esasperato dalle ecomafie. Libera, l’associazione antimafia fondata da Don Luigi Ciotti, denuncia che attività ed attivisti di Latina subiscono continuamente intimidazioni, a quanto pare del tutto inefficaci.

Roma e Latina saranno divise da Cento chilometri, che simbolicamente vogliono richiamare i Cento passi citati da Luigi Lo Cascio nel ruolo di Peppino Impastato nel noto film. Il percorso toccherà i luoghi e i terreni su cui hanno agito le mafie e le ecomafie.

La TransumanzaLatina, è un viaggio di 80 km da percorrere in bicicletta, con partenza da Roma il 21 marzo (ore 8 dal Colosseo): una marcia silenziosa che coinciderà con la giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie che Libera celebra il giorno dopo, il 22 marzo, nel capoluogo pontino.

Il percorso completo si snoderà lungo il tracciato dell’Appia antica; in alternativa ci si potrà aggregare lungo il viaggio, raggiungendo i transumanti in treno da Roma a Castel Gandolfo, a Velletri, oppure a Cisterna di Latina. Oppure ancora, si potrà arrivare direttamente la mattina del 22 alla stazione a Latina Scalo e percorrere gli ultimi dieci chilometri della transumanza raggiungendo il corteo di Libera in bicicletta.

A Latina, i ciclisti potranno partecipare al raduno di Libera: le loro voci grideranno i nomi delle centinaia di vittime della mafia. Il pubblico in sella a dare energia elettrica a luci e amplificatori della band dei Tetes de Bois e al loro particolarissimo palco a pedali alimentato da 128 dinamo collegate ad altrettante biciclette.

Si può prenotare la partecipazione alla TransumanzaLatina e al palco a pedali ed avere maggiori informazioni collegandosi al sito dei Tetes de Bois.

Articoli correlati