Transizione ecologica e contrasto ai gas serra fluorurati, convegno al Senato

senato
Convegno al Senato venerdì 26 novembre

“La transizione green della refrigerazione commerciale a favore della riduzione delle emissioni di gas serra”, è il titolo del convegno che si terrà in Senato venerdì 26 novembre dalle 10.00 – 13.00 in Sala Zuccari

“La transizione green della refrigerazione commerciale a favore della riduzione delle emissioni di gas serra”, è il titolo del convegno che si terrà in Senato venerdì 26 novembre dalle 10.00 – 13.00 in Sala Zuccari.

Verrà presentato il disegno di legge Atto Senato n.2236 “Disposizioni in materia di transizione ecologica per il contrasto all’aumento dei gas serra fluorurati provenienti dalla refrigerazione commerciale”.  A presentare il DDL sarà la Sen. Mariolina Castellone Capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato.

Crisi climatica perché?

Oltre la metà delle emissioni nazionali di gas serra derivanti dai processi industriali è dovuta ai gas fluorurati, che sono aumentati del 387,5 per cento dal 1990 principalmente a causa del consumo degli idrofluorocarburi (HFC) nella refrigerazione. Questi gas sono stati responsabili nel passato della riduzione dello strato di ozono e sono oggi corresponsabili dell’acuirsi della crisi climatica. A livello internazionale si è intervenuti attraverso l’Accordo di Parigi e il successivo Emendamento Kigali, in vigore dal 2019, per abbandonare gli HFC in favore dei refrigeranti naturali, e mentre nel resto dell’Europa le emissioni serra da HFC stanno da anni progressivamente calando, in Italia aumentano esponenzialmente.

Secondo l’ISPRA, nel 2019 in Italia i gas fluorurati r

appresentano il 4,4% del totale dei gas serra in termini di CO2 equivalente, e gli HFC mostrano un costante aumento esponenziale tra il 1990 e il 2019, da 0,4 a 16,8 milioni di tonnellate di CO2 equivalente.

Il disegno di legge

Il disegno di legge interviene con un programma strutturale di riconversione  degli impianti di refrigerazione commerciale più vecchi ed altamente clima impattanti, con impianti dotati di moderne tecnologie a refrigerante naturale e migliorata efficienza energetica. 

Nel corso del convegno si parlerà, tra le altre cose, dell’importanza dell’abbattimento delle emissioni di gas serra per la filiera e dell’attuale situazione in Italia relativa alle emissioni di gas serra e possibili correttivi

Al convegno parteciperanno i senatori Patty L’Abbate, Andrea Ferrazzi e  Loredana De Petris; Francesco Mastrapasqua, Assocold-ANIMA; Marco Pagani, Federdistribuzione; Fortunato Della Guerra,  INRES COOP; Piero Cardile, Responsabile legislazione e ufficio studi ANCD CONAD; Andrea Minutolo, Responsabile scientifico di Legambiente; Marco Oldrati, Direttore Operativo Assofrigoristi; Diego Prati, Responsabile CNA Installazione Impianti; Riccardo De Lauretis Responsabile area misure per l’inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici ISPRA; Federica Moricci, Esperta delle emissioni industriali e in particolare dei gas fluorurati ISPRA.

Le conclusioni sono affidate a Renzo Tomellini, capo segreteria tecnica del Ministero della Transizione Ecologica.

Per seguire il convegno

Diretta streaming https://webtv.senato.it  canale  https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano, in diretta Facebook dalla pagina della Senatrice Patty L’Abbate.

Articoli correlati