Torna Log@Ritmi, ed è subito scienza

Logaritmi-700x500_foto-Stefano-Ninja
Al liceo scientifico "Salvemini" di Bari, torna Log@Ritmi, il festival di divulgazione scientifica dal 1° al 3 marzo (foto Stefano Ninja)

Per la sesta edizione del festival di divulgazione scientifica organizzato dal Liceo Salvemini di Bari, tra gli ospiti anche la Professoressa Luisa Torsi, membro del Consiglio scientifico del CNR. Tema: i doveri della scienza

Anche quest’anno il Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” di Bari organizza, nelle mattinate di lunedì 28 febbraio, martedì 1° marzo e mercoledì 2 marzo, Log@Ritmi – La provocazione della scienza. Il festival di divulgazione scientifica, giunto ormai alla sua sesta edizione, ha lo scopo di avvicinare gli studenti a temi significativi del dibattito scientifico attuale anche in una prospettiva filosofico-umanistica e, dopo l’edizione online dovuta all’emergenza pandemica, torna a svolgersi in presenza nell’Auditorium delle Culture.

luisa-torsi
Tra gli ospiti di Log@Ritmi 2022, la professoressa Luisa Torsi, membro del Consiglio scientifico del CNR

Il tema conduttore di quest’anno è I doveri della scienza: personalità di spicco del mondo scientifico e culturale, barese e nazionale, dialogheranno con gli studenti per affrontare questa tematica in relazione a diverse discipline, dalla fisica alla chimica, dalla medicina alla filosofia ed alla sociologia, sempre orientando lo sguardo sulla più urgente attualità. Tra gli argomenti, la responsabilità del medico e la dignità del paziente, la presenza delle donne nel mondo della ricerca, l’impatto sociale e culturale del cambiamenti climatici, la responsabilità civile degli scienziati, il rapporto tra ambiente e salute.

Gli ospiti, tutti prestigiosi, saranno: Nicola Cufaro Petroni, Rodolfo Guzzi, Sebastiano Stramaglia, Luisa Torsi, Tommaso Fiore, Antonio Moschetta, Saverio Pascazio, Mario Carparelli, Giorgio Assennato e Angelo Bassi.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Puglia ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica.

Il programma

Articoli correlati