Home Ecostyle Teresa Lupo, arte in mostra a Matera

Teresa Lupo, arte in mostra a Matera

1069
0
SHARE
Teresa Lupo, l'artista materana. La sua prima mostra s'intitola "Alma mater".

Teresa Lupo, giovane artista materana, è legata al suo territorio ed alle tradizioni. Questo rapporto con la città di Matera si evidenzia nell’immagine e nei colori delle sue opere.

teresa lupo
Teresa Lupo, l’artista materana. La sua prima mostra s’intitola “Alma mater”.

Teresa Lupo è una giovane artista di Matera, capitale europea della cultura 2019. La sua arte si esprime nell’immagine fotografica ed i colori dei suoi dipinti. L’arte trae ispirazione dal forte legame con il territorio lucano, ricco di tradizioni.

Arte genetica

La sua propensione verso l’arte è stata trasmessa geneticamente. Sin da piccola Teresa Lupo esprimeva la sua abilità nel disegno; già all’età di 6 anni dipingeva ad acquerello grazie agli insegnamenti ed i segreti del padre. Con il tempo l’artista materana ha acquisito sempre più padronanza delle tecniche artistiche e maturato contenuti. Così Teresa Lupo ha deciso di seguire corsi privati per affinare le sue abilità. Al Liceo artistico di Matera ha conseguito il diploma.

Alma mater

La prima mostra d’arte personale di Teresa Lupo s’intitola “Alma mater”, locuzione latina usata nell’antica Roma per indicare la dea madre. La madre nutrice è generatrice di vita e benefattrice generosa. Questo significato nell’arte di Teresa Lupo si traduce nella ricchezza di Matera: le rocce dei Sassi, che prendono il nome di calcarenite, e le specie botaniche e zoologiche della Murgia.

Scatti di transumanza

La mostra fotografica è un percorso di 20 scatti sulla transumanza, il suo paesaggio, accompagnati da stralci di testi letterari. Questa tradizione, secondo la sensibilità dell’artista, diventa anche poesia. Il silenzio del pascolo che si vive in campagna e la tranquillità del tempo che scorre lentamente sono ritratti poetici e fonti d’ispirazione. L’esposizione d’arte potrà essere visitata fino al 23 luglio presso la Galleria Arti visive (Via delle Beccherie, 41) di Matera.

Immagini editoriali

teresa lupo, falco grillaio
Il disegno di Teresa Lupo di un falco grillaio, di cui Matera è una delle più grandi oasi europee.

Le fotografie e gli stralci letterari sono diventati anche un libro, edito dall’associazione culturale “Leggere contro vento” che promuove i libri e la lettura. I testi letterari sono stati scelti da Beniamino Lecce e Rosanna Marazia, presidente della stessa associazione. In futuro sarà curato da Teresa Lupo un’altra pubblicazione sul falco grillaio, di cui Matera è una delle più grandi oasi europee. Il Parco della Murgia Materana, infatti, lo ha adottato come simbolo.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY