Input your search keywords and press Enter.

Sviluppo rurale e produzione energetica: l’orizzonte sostenibile della Puglia

-

Si terrà dal 17 al 19 novembre a Peterborough (Regno Unito), il secondo Laboratorio dell’innovazione del progetto Pugliesi nel Mondo dal titolo Sviluppo rurale e produzione energetica: l’orizzonte sostenibile della Puglia. L’evento si svolgerà presso la sede dell’Associazione The Fleet – Italian Community Association. L’organizzazione è a cura del GAL Meridaunia in partnership con Ufficio Pugliesi nel Mondo – Servizio Internalizzazione della Regione Puglia.

L’iniziativa è prevista dal progetto di cooperazione transnazionale Pugliesi nel Mondo (mis. 421 –PSR Puglia 2007-2013). Meridaunia è capofila di un partenariato di 19 GAL pugliesi.

Le comunità di pugliesi all’estero sono coinvolte per la costruzione di reti e di collaborazione, al fine di promuovere l’immagine della Puglia all’estero e sostenere le eccellenze del mondo rurale pugliese.

Il laboratorio dell’Innovazione sarà un momento di scambio di esperienze tra aziende pugliesi e inglesi di eccellenza nel settore delle filiere locali delle agro-energie quali le biomasse (biogas, biometano), il mini-eolico e il fotovoltaico di piccola taglia. L’obiettivo è anche quello di illustrare le agro-energie come volano di un’economia rurale orientata all’innovazione di prodotto. Di supporto anche il contributo tecnico della Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia con STAR*AgroEnergy, importante progetto di ricerca sulle rinnovabili.

Questo evento si pone in un calendario di iniziative di promozione che Meridaunia sta svolgendo in l’Europa, in attuazione dei progetti di cooperazione di cui è capofila e partner. Nei prossimi mesi, sono previsti appuntamenti a Parigi, Lugano ed in Italia.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *