Input your search keywords and press Enter.

SUPERHUB, muoversi in città in maniera sostenibile

Torino, città simbolo dell’automobile, è diventato il luogo emblema della mobilità del futuro. Si è tenuto nei giorni scorsi lo Smart Mobility World, evento dedicato ai temi di Smart City e Green Mobility.

Legambiente e Vodafone Italia hanno presentato il progetto SUPERHUB – SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities. Si tratta di una piattaforma on-line dedicata alla mobilità sostenibile; la beta dell’app (disponibile per smartphone Android) è in fase di test nelle città di Milano, Barcellona ed Helsinki.

SUPERHUB interagisce con gli utenti, valutando le loro esigenze di viaggio ed informando su incidenti o difficoltà lungo il percorso. Gli itinerari possono essere costruiti integrando diversi mezzi di trasporto; inoltre, si può calcolare l’impronta di CO2 del proprio viaggio ed impostare i propri obiettivi di sostenibilità.

L’applicazione sarà messa a punto entro il 2014, anche grazie ai commenti di coloro che la stanno sperimentando. Il gruppo di pionieri sarà invitato ad esprimere la propria opinione anche su come vorrebbe che migliorasse la mobilità nella propria città. I messaggi più significativi saranno portati all’attenzione delle autorità locali ed europee.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *