Superbonus 110% e fotovoltaico, arriva la guida definitiva

fotovoltaico_tetti_foto Solarimo da Pixabay
(foto Solarimo da Pixabay)

Il libro “Superbonus al 110%. Istruzioni per l’uso”, edito dal Salvagente, si concentra in modo particolare sul fotovoltaico,sul cappotto termico e sulla questione finestre e infissi

 Il Superbonus al 110% è sicuramente la novità più attesa tra quelle contenute nel testo del  Decreto Rilancio, che è stato ufficializzato con un voto in Senato il 18 luglio. Si tratta di una misura che consente di riqualificare la propria abitazione senza anticipi di denaro e con la possibilità di usufruire della detrazione Irpef in 5 anni o trasformare l’intera somma in credito d’imposta rivolgendosi agli istituti bancari.

I benefici per l’ambiente sono proporzionali ai risparmi in bolletta, e sono molti gli analisti che già parlano di un’opportunità unica per riqualificare il patrimonio immobiliare privato italiano in chiave green.

Nonostante la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e le spiegazioni dell’Agenzia delle Entrate, le variabili offerte sono così numerose da aver generato una forte confusione iniziale. Il Salvagente, la rivista interamente dedicata ai consumatori, ha deciso così di fare chiarezza pubblicando una guida definitiva al Superbonus al 110% analizzando tecnicismi, casistiche, pratiche burocratiche e spiegando in maniera chiara tutto ciò che occorre sapere per sfruttare al meglio questa occasione.

Oltre al cappotto termico e la questione finestre e infissi, il libro Superbonus al 110%. Istruzioni per l’uso, edito dal Salvagente, si concentra in modo particolare sul fotovoltaico.

Il sole rende bene, specie in Italia. E oltre alla fortunata esposizione climatica, da noi gli impianti fotovoltaici, quelli che convertono l’energia del sole in elettricità, per le taglie a misura di famiglia godevano già di agevolazioni generose che ora diventano decisamente più attraenti”, spiega l’autore Gerardo Picarella, che sottolinea come “montare sul tetto di casa i pannelli solari per produrre l’elettricità resta un’ottima soluzione per l’ambiente e per il portafoglio”.

guida superbonusGrazie all’ausilio di Daniele Iudicone a capo del brand Fotovoltaico Semplice, una delle aziende più in vista nel panorama europeo dell’energia solare, il volume esamina in modo esaustivo tutte le fattispecie da considerare per rendere la propria casa interamente a impatto zero. Dalla scelta dei moduli fotovoltaici più efficienti passando per le batterie, polizze e manutenzione, il libro chiarisce anche come comportarsi in caso di tetto condiviso e quali soluzioni integrate adottare per ogni tipo di esigenza specifica.

Oggi siamo chiamati a una nuova sfida. Stiamo per fronteggiare la più grande rivoluzione energetica degli ultimi cento anni e intendiamo farlo nel migliore dei modi”, scrive nel suo intervento Daniele Iudicone, che con Fotovoltaico Semplice ha già avviato in tutta Italia oltre 350 cantieri portando soluzioni innovative come il sistema di stoccaggio Q Core, che consente di conservare fino al 92% dell’energia accumulata, e l’opzione Riscaldamento Costo Zero per riscaldare in modo non impattante. “Noi crediamo fermamente nell’energia rinnovabile come chiave per un futuro sostenibile, tanto per le famiglie quanto per il Pianeta stesso”, conclude Iudicone.

Il libro Superbonus al 110%. Istruzioni per l’uso è acquistabile a questo link.

 

 

 

 

Articoli correlati