
Terna e Avvenia con il supporto di Digital Magics lanciano la call “EES – Energy Efficiency for Sustainability”. C’è tempo fino al 21 ottobre per presentare le proposte. Alla startup vincitrice un premio di 15.000 Euro
Startup chiamate a raccolta per proporre idee sostenibili nel settore dell’efficientamento energetico. A farlo sono Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale e ricopre un ruolo da protagonista nella transizione energetica in corso, insieme ad Avvenia the Energy Innovator, società del gruppo, leader italiano nella progettazione di soluzioni innovative per il raggiungimento dell’efficienza energetica, con il supporto di Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana, che lanciano la Call for Innovation EES – Energy Efficiency for Sustainability.
Il concorso si rivolge a startup, PMI, Micro Imprese e persone fisiche che sappiano proporre soluzioni in una delle seguenti categorie:
- Sistemi hardware e software di gestione e ausilio per le microreti (microgrid) a basso impatto ambientale
- Sensoristica innovativa per il monitoraggio online dei parametri ambientali indoor
- Algoritmi evoluti di analytics che, tramite sistemi innovativi, riescano efficacemente a valorizzare i dati già presenti sulla piattaforma provenienti dal monitoraggio sul campo
- Storage termochimici del freddo a servizio della GDO (Grande Distribuzione Organizzata)
- Storage termochimici del caldo a servizio dell’industria
- Produzione di gas tecnici da recupero di cascami termici: ingegnerizzazione di sistemi per la produzione di gas tecnici (O2, H2, N2, etc.) attraverso il recupero di potenziale termico in uscita da forni industriali.
Fra tutti i progetti inviati entro il 21 ottobre 2020 sul sito di Digital Magics , saranno selezionate fino a 10 finaliste che avranno la possibilità di partecipare al pitch day del 2 dicembre 2020, dedicato alla presentazione delle soluzioni innovative da loro stesse messe a punto. Una giuria individuerà la startup che si aggiudicherà un premio di 15.000 €.
La startup vincitrice, insieme ad altre startup di interesse, avrà accesso a una fase di co-design per la definizione di un business case in risposta alle esigenze espresse da Terna, finalizzato alla valutazione di eventuali partnership commerciali e tecnologiche con le società selezionate.
Il testo e il regolamento della Call for Innovation sono disponibili a questo link.