Spiaggia per cani anche a Bari dal 2017

spiaggia cani
Quando si va in vacanza occorre accertarsi che nella destinazione vi siano adeguate strutture che accettano i cani (hotel o casa vacanze, spiagge ecc) verificando in dettaglio la modalità di accoglienza del cane

Anche a Bari una spiaggia attrezzate per i nostri amici a 4 zampe? Pare proprio di sì e la speranza è che il nuovo lido venga tenuto a battesimo per la prossima stagione balneare.

In Puglia sono una decina le spiagge dog friendly. La più attrezzata è a Torre Canne (Brindisi)
In Puglia sono una decina le spiagge dog friendly. La più attrezzata è a Torre Canne (Brindisi)

Non ha dubbi in proposito il consigliere comunale Livio Sisto, che ha raccolto le richieste di tanti – baresi e non – che da tempo chiedono una apposita area attrezzata per cani, dove gli animali possano scorazzare, bagnarsi, mangiare e giocare con i loro simili ma accompagnati dai loro padroni, senza che gli altri bagnanti si sentano infastiditi .  Il primo passo è stato il sopralluogo  sulla costa cittadina che il consigliere Sisto e l’assessora allo sviluppo economico Carla Palone hanno fatto ieri per verificare la possibilità di attrezzare un’area balneare che accolga gli animali domestici a quattro zampe. L’area individuata dovrebbe essere localizzata nei pressi di Torre Quetta e rientrare nelle disponibilità del Demanio con cui il Comune avvierà un’interlocuzione per la concessione e l’utilizzo.

«Abbiamo creato le condizioni per essere operativi sin da subito – dichiara il consigliere Sisto -. Sono convinto che questo rappresenti un passo di grande civiltà per la città di Bari, e continuerò a seguire il progetto in prima persona».

Sono circa 500 le spiagge dog friendly dislocate in tutta Italia, soprattutto in Sardegna e Toscana, ma bisogna distinguere tra lidi che ammettono la presenza di quattro zampe solo se al guinzaglio e spiagge che mettono a disposizione apposite strutture per il benessere dei cani. La spiaggia più attrezzata d’Italia si trova a Maccarese, nel comune di Fiumicino (Lazio), è stata inaugurata quest’anno e tra le varie opportunità c’è addirittura il un “bau bar”, area esclusiva e riservata ai cani con una scelta tra i migliori e più etici  Pet Food in commercio.

La Puglia si sta avviando ad essere una delle regioni più sensibili alle esigenze degli animali e conta una decina di spiagge private dog friendly  tra Gargano  e  Salento.  A Torre Canne, nel brindisino si trova addirittura   la prima vera spiaggia per cani del sud Italia; è stata premiata nel 2011 dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’OIPA quale “esempio di funzionalità nel settore”. Vi possono accedere solo cani iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario. E’ consentito il bagno agli animali e sono promosse attività per gli amici a quattro zampe. A disposizione assistenza veterinaria in loco, iniziative come il  Saturday Gelatino Party (snack gelato preparato per i pelosi su indicazioni del veterinario-nutrizionista della struttura), corsi di salvataggio in acqua. Altrove, come in una spiaggia aperta anche a gatti e ad altri animali a 4 zampe, a Pescoluse (Le),  i cani hanno a disposizione croccantini, ciotola con acqua fresca potabile, dog-doccia, kit per i bisogni, ombrelloni dotati di gancio per il guinzaglio, area riservata con possibilità di sgambamento.

 

Articoli correlati