Input your search keywords and press Enter.

Spettabile Bridgestone Italia Spa

SPETTABILE BRIDGESTONE ITALIA SPA, EX FIRESTONE BREMA di MODUGNO (BARI)

L’«ASSOCIAZIONE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME E DEGLI ESPOSTI ALL’AMIANTO DELLA BRIDGESTONE ITALIA ex FIRESTONE BREMA di MODUGNO», SI È RIVOLTA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, AL TRIBUNALE ORDINARIO E ALLA CORTE DEI CONTI, PER QUESTIONI CHE RIGUARDANO IL NESSO DI CAUSALITA’ TRA L’ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO PRESENTE IN FABBRICA E I DECESSI O LE GRAVI MALATTIE  PERMANENTI CUI VOSTRI DIPENDENTI SONO STATI VITTIME, PRESUNTE ANOMALIE NELLE PERIZIE CHE COINVOLGEREBBERO PERSONALE MEDICO DELLA BRIDGESTONE E RESPONSABILI DELLA SICUREZZA IN FABBRICA E DANNO ALL’ERARIO PER UN PRESUNTO MANCATO PAGAMENTO ALL’INAIL DA PARTE DELL’AZIENDA DEL «SOVRAPREMIO SILICOASBESTOSI A TITOLO ASBESTOSI»: QUAL È LA POSIZIONE DELLA BRIDGESTONE?

LE CRONACHE RIPORTANO CHE I TETTI DEI CAPANNONI DEI REPARTI DELLA VOSTRA AZIENDA, CIRCA 90MILA mq, SONO DI ETRNIT: DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DELLA RELATIVA LEGGE (257/92), L’AZIENDA HA PROVVEDUTO ALLO SMALTIMENTO DELL’ETERNIT E QUINDI AL RIFACIMENTO DELLE TETTOIE, DEI PLUVIALI ECC.? CON MEZZI PROPRI OPPURE SE TRAMITE AZIENDE ESTERNE, QUALI?

IL LAVORO DI SMALTIMENTO, SE È STATO EFFETTUATO, È STATO FATTO IN SICUREZZA PER QUANTO RIGUARDA LA SALUTE DEI DIPENDENTI? I REPARTI SONO STATI CHIUSI PROVVISORIAMENTE OPPURE LO SMALTIMENTO È STATO EFFETTUATO CONTEMPORANEAMENTE AI CICLI DI PRODUZIONE?

DUE ANNI FA I CARABINIERI DEL NOE, IN SEGUITO A UNA DISGRAZIA AVVENUTA IN FABBRICA, HANNO RINVENUTO E QUINDI SEQUESTRATO UN’AREA A CIELO APERTO DI 2MILA mq CIRCA, ADIBITA A DISCARICA DI ETERNIT PROVENIENTE DA SMALTIMENTO E POLVERI CONTENENTI AMIANTO DERIVATE DALLA PRODUZIONE: L’AZIENDA CONFERMA? E SE SI, COME GIUSTIFICA LA PRESENZA IN FABBRICA DI QUESTI RIFIUTI PERICOLOSI A CIELO APERTO?

I TECNICI DELLA BRIDGESTONE (COME DICE UNA PUBBLICITA’) HANNO MESSO A PUNTO TECNICHE PER OTTENERE PNEUMATICI CHE RISPETTANO L’AMBIENTE: CHE COSA È STATO FATTO PER RISPETTARE L’AMBIENTE DI LAVORO ALL’INTERNO DELLA FABBRICA E L’AMBIENTE CIRCOSTANTE, TENUTO CONTO CHE LA FABBRICA È A RIDOSSO DI UN QUARTIERE POPOLOSO COME IL SAN PAOLO?

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *