Input your search keywords and press Enter.

Sostenibilità tra i banchi di scuola

Elaborato da un team di esperti in varie discipline (geografia, antropologia, sociologia, agronomia, economia, ecologia), SAME World Edukit è un kit multimediale online rivolto a insegnanti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Contiene non solo approfondimenti suddivisi per argomenti e unità, ma anche numerose proposte di giochi di ruolo, esercizi di matematica, laboratori artistici da realizzare insieme agli studenti e facilitare il processo di apprendimento di temi di stringente attualità che ruotano intorno al tema della sostenibilità. Il kit didattico online e gratuito affronta tre temi tanto complessi quanto attuali – giustizia ambientale, cambiamento climatico e migrazioni ambientali – attraverso approfondimenti tematici e attività da svolgere in classe.
Inoltre, il kit dà accesso a una serie di link utili agli studenti per  reperire ulteriori informazioni online, tra cui video e rapporti; strumenti online gratuiti per la creazione di diagrammi, mappe e rapporti; diverse sezioni dedicate agli approfondimenti (in particolare, bibliografia, glossario).
Utilizzare il kit è molto semplice: basta accedere a questo link  e registrarsi gratuitamente. Un breve video tutorial, disponibile allo stesso link, illustra come usufruire al meglio degli strumenti proposti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di S.A.M.E. WORLD – un progetto educativo finanziato dall’Unione Europea e promosso da 13 ONG con l’obiettivo di trasmettere a studenti e insegnanti conoscenze e informazioni sui temi della giustizia ambientale, del cambiamento climatico e della migrazione ambientale. Si tratta di un progetto di apprendimento che coinvolge le scuole in attività di mobilitazione a favore di stili di vita sostenibili. Per maggiori informazioni  clicca qui :

Per gli insegnanti della Lombardia il kit verrà presentato lunedì 11 aprile e lunedì 2 maggio dalle ore 15 alle 16 presso la sede di Istituto Oikos Onlus, partner del progetto SAME World, in via Crescenzago 1, a Milano.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *