Input your search keywords and press Enter.

Campus estivo a misura di bambino

Sarà dedicato a Berta Caceres, militante ecologista, vincitrice del Premio Goldman per l’Ambiente la quarta edizione del Campus estivo “La cultura è la grammatica della bellezza”, organizzato dall l’Associazione culturale Salento faber. Quest’anno il filo conduttore sarà quello della sostenibilità, per dar vita, dice la presidente dell’associazione Elisa Mele, «ad un’esperienza ancor più profonda di significati, volta a suscitare nei bambini una nuova sensibilità per l’ambiente, per la terra, per il prossimo e, prima di tutto, per se stessi».soluzione4

Il laboratorio si svolgerà nei mesi di giugno e luglio è rivolto ai bambini dai 4 ai 13 anni; ci sarà anche un campeggio, riservato a bambini dai 6 ai 13 anni. I partecipanti saranno seguiti da uno staff di volontari motivati e professionisti. Diverse le attività in programma: dal 13 Giugno al 10 Luglio, per tre appuntamenti, presso il giardino di Metello a Cursi in Via San Nicola, i bambini saranno impegnati anche in Lezioni di botanica (piantagione e cura di un orto, etichettatura degli ortaggi, degli alberi da frutto, dei fiori, ciclo delle piante e loro cura), disegno e pittura. In programma anche un Corso di Vela presso Lega Navale Otranto.

Dall’11 al 17 luglio, durante il campeggio presso l’Agriturismo “La Grotta dei Cervi” a Porto Badisco, i bambini saranno impegnati  nella costruzione di una casa ecologica, utilizzando il legno, la calce e la canapa. In programma laboratori per il riciclo, lezioni di snorkeling e nuoto, escursioni e gite tematiche (tra queste: “Che ruolo avevano le Torri costiere?”, “A quando risale il mosaico della Cattedrale di Otranto?”), lezioni di biologia, geologia marina ed ecologia, astronomia, corretta alimentazione, cacce al tesoro.

Il Campus estivo La cultura è la grammatica della bellezza” verrà presentato 13 maggio alle ore 18:00, presso la Masseria “Le Pezzate”, contrada Gallipoli – Maglie.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *