Input your search keywords and press Enter.

Sostenibilità, le novità dell’automotive

Nel settore dell’automotive, anche il software contribuisce a una mobilità sempre più ecosostenibile. L’ultima soluzione in ordine di tempo è il carpooling, cioè cercare oppure offrire un passaggio, all’insegna del motto “Clicca Viaggia Risparmia”. Il portale Carpooling.it promuove una nuova modalità di spostamento, basata sulla condivisione dell’auto da parte di più persone che percorrono lo stesso itinerario. Il fine è risparmiare tempo e costi di viaggio, diminuire la congestione stradale e concorrere così alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica per una mobilità più sostenibile. La piattaforma è disponibile sia per PC sia come versione mobile grazie a all’applicazione Android App italiana per smartphone. Di facile consultazione e grande utilità, può essere scaricata gratuitamente dall’Android Market, alla categoria “Viaggi e informazioni locali”.

Grazie all’app si accede in tempo reale alla più grande banca dati carpooling in Italia ed Europa: più di 600.000 viaggi per 5.000 città in 45 Paesi. Puoi trovare l’offerta di passaggio che fa al tuo caso e contattare direttamente l’offerente via sms, per e-mail o telefono; oppure puoi iscriverti alla banca dati e inserire il tuo annuncio, modificare o disattivare quelli già presenti nel tuo account, perché siano gli altri a trovare te. Con 1,8 milioni di utenti registrati, il portale è attivo anche in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia e Grecia.

Il Cinturato Pirelli P1

È, invece, la 64° edizione dell’IAA, Internationale Automobil-Ausstellung, di Francoforte in Germania, dal 15 al 25 settembre, a ospitare nel tradizionale Salone dell’Automobile soluzioni sempre più legate ai contenuti della sostenibilità e della sicurezza. Interessanti quelle di due case di pneumatici prestigiose come Pirelli e Bridgestone. La casa italiana presenta in “edizione speciale” il Cinturato P1. Una gomma dal design prima metà del Novecento, come quelli della storica Isotta Fraschini ma che è caratterizzato da un forte contenuto ecologico e tecnologico. Il Cinturato P1 in “edizione speciale” è frutto della partnership tecnologica di Pirelli con uno dei maggiori colossi mondiali dell’auto che sarà svelato alla stampa di settore e al grande pubblico alla presentazione della Concept car elettrica all’apertura del salone tedesco. Gli pneumatici Pirelli saranno protagonisti negli stand di Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Daimler, Jaguar, Lamborghini, Land Rover, Ferrari, Maserati, Porsche, Volvo, Volkswagen.

Un disegno dello stand Bridgestone al Salone di Francoforte

Anche Bridgestone è presente alla kermesse internazionale con pneumatici di nuova generazione eco-friendly, nel settore dello stand dedicato appunto all’ecologia. Gli pneumatici eco-friendly Ecopia offrono elevata efficienza e minore resistenza al rotolamento a beneficio dei consumi di carburante; gli pneumatici Ecopia EP150 sono montati sulla Nissan LEAF, prima vettura al mondo interamente elettrica e premiata come “Car of the Year 2011”. Il prototipo del pneumatico “Half Weight” rappresenta, invece, la soluzione ideale per i costruttori di automobili che vogliono ridurre i consumi di carburante che vuol dire minore dispersione di CO2 nell’aria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *