Input your search keywords and press Enter.

Sostenibilità e Biodiversità: due facce della stessa medaglia?

Produrre in maniera sostenibile le risorse agroalimentari implica il mantenimento e l’incremento della biodiversità.

Sostenibilità e Biodiversità: due facce della stessa medaglia? è il convegno che il SANA – Salone Internazionale del Biologico e del Naturale dedicherà al tema sabato 7 settembre. L’esposizione, a BolognaFiere fino al 10 settembre, è l’evento di riferimento per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica.

All’incontro interverrà Luisa Calcina, responsabile Qualità, Ricerca e Sviluppo del Consorzio CTM Altromercato. Il consorzio diffonde il commercio equo e solidale sul territorio italiano, garanzia di produzioni sostenibili per l’ambiente e per l’economia.

Durante il convegno, Altromercato presenterà un progetto pilota condotto sulle Ande ecuadoriane. Esso consiste nella riforestazione con pino Radiata e Patula: lo scopo è aumentare la produzione di un fungo spontaneo molto apprezzato – il Suillus luteus (foto) – minacciato dai cambiamenti climatici e dalla deforestazione. La comunità coinvolta è quella della provincia di Bolivar: i suoi membri sono stati formati per la raccolta, la gestione del processo di lavorazione, essicazione e commercializzazione dei funghi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *