Input your search keywords and press Enter.

Sostenibilità ambientale tra i banchi di scuola

BESTACK, consorzio nazionale dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, porta la sostenibilità sui banchi di scuola con il Progetto delle Buone Idee. L’iniziativa ludico-didattica è rivolta agli alunni delle scuole elementari di tutta Italia (classi quarta e quinta). L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi e i loro insegnanti su una corretta alimentazione a base di frutta e verdura e sull’importanza dei materiali riciclabili come il cartone ondulato.

Sono aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni per l’anno scolastico 2013/2014 al nuovo concorso di creatività: un viaggio multimediale alla ricerca di comportamenti sostenibili nel mondo della carta e del cartone ondulato, per stimolare nei più piccoli un approccio critico sul materiale di imballaggio, sulla sua provenienza, il suo utilizzo e il suo corretto riciclo. Le classi che partecipano sono chiamate a realizzare quattro elaborati grafici in formato A4 sotto forma di fumetto, illustrazione o vignetta sul tema dell’ambiente e del packaging che non inquina.

Per comunicare la propria adesione, le scuole devono semplicemente registrarsi online, sul sito del Consorzio Bestack. Il comitato del concorso – composto da un fumettista professionista, un esperto ambientale e un educatore – dopo avere esaminato tutti gli elaborati, assegnerà un punteggio per classe, per decretare i tre vincitori finali.

Tra i diversi premi previsti spiccano per i primi tre classificati una visita guidata in un’oasi del WWF, una lezione in classe per imparare a disegnare fumetti e cartoon e diversi abbonamenti a riviste di approfondimento e manuali ambientali pensati per i più piccoli.

Oltre al concorso di creatività, è prevista un’attività di formazione per insegnanti e genitori, su temi quali il rispetto ambientale, i consumi sostenibili, la produzione sostenibile di carta e cartone e i benefici ambientali nella produzione e consumo di imballaggi in cartone ondulato. Sempre sul sito Bestack sono disponibili una guida per l’insegnante/genitore composta da quattro schede didattiche e quattro video lezioni di circa 5 minuti l’una: un fumettista esperto esemplifica in forma illustrativa i contenuti delle quattro schede secondo la propria creatività e rivela i trucchi per realizzare un vero fumetto.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *